Serie A, probabili formazioni: Mandzukic ko, il Milan si affida a Cutrone

Pubblicato il 17 febbraio 2018 alle 16:17:17
Categoria: Serie A
Autore: Luca Servadei

Oltre la classifica, oltre la fatica e le assenze: un derby è sempre un derby. Cresce l'attesa per Torino-Juventus, snodo fondamentale per il prosieguo della stagione bianconera. In vista del match dello Stadio Olimpico Grande Torino, però, Massimiliano Allegri dovrà fare i conti con assenze pesanti, soprattutto in attacco. Oltre ai lungodegenti Cuadrado e Matuidi, infatti, il tecnico toscano non potrà schierare Mario Mandzukic, fermato dalla febbre. In avanti, dunque, spazio al tridente 'leggero' con Douglas Costa, Higuain e Bernardeschi. Le buone notizie arrivano invece da Paulo Dybala, che partirà dalla panchina. Decisamente migliore la situazione in casa Toro, con Mazzarri che deve rinunciare al solo Lyanco.
 
Alle ore 15 sarà la volta del Napoli di Maurizio Sarri che, dopo la figuraccia europea contro il Lipsia, vuole continuare la propria marcia in campionato per difendere la prima posizione in classifica. Contro la SPAL, il tecnico partenopeo ritrova i suoi titolarissimi: Albiol al centro della difesa, Hamsik in mezzo al campo ed il tridente delle meraviglie Insigne-Mertens-Callejon davanti. Assenze pesanti tra gli emiliani, con Borriello e Cionek infortunati e Mattiello squalificato.
 
Entusiasmante anche la corsa per un posto in Champions League. La sconfitta con la Steaua Bucarest ha ulteriormente aggravato la crisi in casa Lazio, reduce da tre ko consecutivi in campionato. Contro l'Hellas Verona all'Olimpico, la truppa di Simone Inzaghi deve inevitabilmente invertire la propria rotta per restare aggrappata al quarto posto. L'unico assente sarà lo squalificato Lucas Leiva, con Marusic favorito per una maglia da titolare. Tanti, invece, gli indisponibili in casa Hellas, con Pecchia che deve rinunciare agli indisponibili Ferrari, Zaccagni, Cerci e Bianchetti.
 
Non vuole fermare la propria risalita il Milan di Rino Gattuso, tra le squadre più in forma del campionato. Contro la Sampdoria, il 'Diavolo' si gioca le proprie chance di tornare in lotta per un piazzamento europeo. Gattuso dovrebbe confermare il tridente Suso-Cutrone-Calhanoglu, mentre Montolivo dovrebbe sostituire lo squalificato Kessie in mediana. Nessun problema di formazione, invece, per la Sampdoria di Marco Giampaolo, al completo e con l'11 migliore a disposizione.