Serie A - Il punto di Foianesi
CAMPIONATO RIAPERTO
Il Napoli non aveva mai perso, e la vittoria dell’Inter riapre il campionato. C’era tanta attesa ma soprattutto voglia di campionato. In tanti dicevamo che con la sosta dei mondiali iniziava un nuovo torneo, e questa prima giornata del 2023 sembra che abbia dato questa indicazione.
Le inseguitrici hanno vinto tutte vediamole nel dettaglio
Il Milan sbanca Salerno con qualche brivido nel finale, Leao e Tonali avevano già fissato il risultato nel primo tempo, ma al 83° Bonazzoli aveva accorciato. Sugli scudi un Tonali in versione fire, assist e goal nella stessa partita non le aveva mai fatti. Milan a -5.
La Juve vince ma come spesso gli capita non convince. In casa bianconera l’unica cosa che conta è vincere, si è dovuto aspettare il 91°,punizione di Milik, dopo che la Cremonese aveva colpito due pali, per arrivare a -7, sta a vedere la Vecchia Signora, mai darla per morta
Ma la vittoria più importante, quella che si auguravano chi inseguiva, è stata quella dell’Inter, nello scontro diretto con il Napoli. La squadra ha sfoderato una prova concreta, solida. Ha cantato il cigno Edin Dzeko al 56° e le parate di Onana hanno permesso di riaccorciare in campionato, ora -8.
La Roma su rigore battuto dal capitano Lo.Pellegrini al 6°, ha raggiunto una involuta Lazio, ribaltata a Lecce, dopo che era passata in vantaggio con Ciro Immobile.
A metà classifica, due deludenti pareggi casalinghi di Toro e Fiorentina, che sembrano destinate a sperare solo nella sconfitta della nemica.
In coda clamorosa vittoria della Sampdoria sul campo del Sassuolo, primo punto dopo 10 sconfitte consecutive del Verona. Recrimina lo Spezia che non ha saputo gestire il doppio vantaggio sull’Atalanta.
Dicevamo tanta voglia di campionato, siamo stati accontentati, già pensiamo alla prossima giornata, curiosi di Sampdoria-Napoli, ma occhi puntati su Milan-Roma
A cura di Marco Foianesi