Serie A: reazione Atalanta, Siena rimontato

Pubblicato il 21 ottobre 2012 alle 17:20:29
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Siena: cronaca, pagelle e tabelllino

All'Atleti Azzurri d'Italia, nell'8a giornata di Serie A, l'Atalanta batte il Siena 2-1. Cigarini al 62' e Bonaventura all'82' replicano al momentaneo vantaggio bianconero siglato da Reginaldo al 62'.

Nell'Atalanta sono assenti Ferri, Radovanovic, Ferreira Pinto, Capelli, Biondini e Bellini. Il tecnico Colantuono opta così per un 4-4-1-1 con De Luca alle spalle dell'unica punta Denis. Il Siena, orfano di Cosmi e guidato in panchina dal vice Palazzi, deve fare a meno di Campagnolo, Rosina e Martinez, oltre agli squalificati Ze Eduardo, Larrondo, Vitiello, Terzi e Belmonte, e si schiera con il 3-4-2-1: in attacco la coppia Sestu-Mannini a supporto del centravanti Calaiò. Primo tempo combattuto e di grande equilibrio, dove al forte agonismo espresso da entrambe le squadre non coincidono però altrettanto valide occasioni da gol. Lo spettacolo infatti ristagna e l'unica palla gol della prima frazione passa per i piedi di Denis che al 23' prova un colpo al volo di tacco che Felipe devia in corner. Scarse emozioni in sostanza per il folto pubblico accorso a Bergamo e reti inviolate al duplice fischio arbitrale.

Nella ripresa la musica cambia, con entrambe le squadre che si scrollano di dosso la paura di perdere e danno finalmente vita ad un match brillante e ricco di emozioni. Al 60' sono gli ospiti a passare sorprendentemente in vantaggio con il neo-entrato Reginaldo che sfrutta un preciso assist di Angelo e batte in girata Polito. L'Atalanta non appare per nulla scossa e reagisce prontamente riversandosi subito in attacco. Bastano infatti un paio di minuti ed ecco Cigarini che pareggia il conto insaccando magistralmente da calcio piazzato. E' il Siena ora ad accusare il colpo ed a non trovare più la forza di imporsi agli avversari che invece incalzano con sempre maggior aggressività. Lo sforzo dei nerazzurri viene premiato all'82' con Bonaventura che, sugli sviluppi di un corner, sfrutta una corta respinta di Del Grosso e fulmina nuovamente Pegolo, fissando il risultato sul definitivo 2-1 in favore dell'Atalanta.

La bella rimonta permette ai seriani di proiettarsi ora ad 8 punti in attesa della prossima trasferta a Pescara. Terzo scivolone consecutivo invece per il Siena, fanalino di coda a quota 2: domenica prossima sfiderà al Franchi il Palermo.