Serie A: riscatto Napoli, Sassuolo ko

Pubblicato il 28 settembre 2014 alle 14:40:59
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Sassuolo-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Il Napoli di Rafa Benitez allontana la crisi: i partenopei espugnano il Mapei Stadium nell'anticipo delle 12.30 della quinta giornata di Serie A. Sassuolo battuto 1-0: decisiva la rete di Callejon su assist di Higuain, sostituito come Hamsik.

Benitez in attacco si affida dal primo minuto a Higuain supportato dal trio Callejon-Hamsik-Insigne. A centrocampo David Lopez vince il ballottaggio con Inler, in difesa Zuniga e Britos sulle fasce. Novità in tutti i reparti per Eusebio Di Francesco: in difesa Gazzola per Vrsaljko, a centrocampo Brighi al posto di Biondini e davanti Floccari vince il ballottaggio con Floro Flores per completare il tridente insieme a Zaza e Sansone. Il match si apre con una grande occasione per il Napoli: Higuain confeziona un contropiede perfetto, Callejon mette al centro per Hamsik che non trova l'impatto col pallone. Gli emiliani si fanno vedere con ripartenze mal sfruttate da Zaza, molto impreciso nella prima frazione. La squadra di Di Francesco è protagonista di una prestazione di grande intensità ma una volta saltato il centrocampo la squadra di Benitez mette in apprensione la retroguardia fragile: Cannavaro al 26' regala l'occasione a Callejon che spreca dal limite. Il vantaggio è ritardato di soli due minuti: al 28' difesa passiva del Sassuolo, Higuain ha tutto il tempo dal cuore dell'area di servire al meglio Callejon che firma l'1-0. Terza marcatura in campionato per l'esterno che sulla destra fa quello che vuole. Al 34' Higuain calcia sul fondo, nel finale padroni di casa pericolosi in contropiede ma Zaza spreca, chiuso da Koulibaly.

La ripresa si apre con un diverbio acceso tra Gargano e Taider, entrambi se la cavano con un'ammonizione. Al 54' ci prova Insigne da posizione defilata, Consigli si rifugia in angolo. In una fase centrale della ripresa molto spezzettata si registrano le sostituzioni di Hamsik e Higuain, protagonisti di una mediocre prestazione. Nel Sassuolo entra Pavoletti che nel finale mette paura alla formazione partenopea.  All'83' uscita errata di Rafael, il neoentrato lo anticipa di testa sulla punizione di Magnanelli ma manda clamorosamente sul fondo. Tre minuti più tardi la grande opportunità del pareggio è sui piedi di Peluso la cui conclusione, deviata, si stampa sulla traversa con Rafael che sta a guardare.  Nel recupero Zapata sbaglia nella gestione del contropiede che avrebbe portato il 2-0: al Mapei Stadium vince comunque la squadra di Benitez che riparte dopo due sconfitte e un pareggio. Emiliani in netta difficoltà nella prima ora di gioco: regge bene il centrocampo, ma una volta saltata la linea mediana emergono le difficoltà difensive. Il Sassuolo è atteso ora dal posticipo dell'Olimpico contro la Lazio, mentre il Napoli ospita in posticipo il Torino nel prossimo turno di campionato.