RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Colpo esterno della Lazio di Edy Reja, che supera per 2-1 in rimonta la Fiorentina. Viola in vantaggio con Cerci all'8', ma prima una magia di Hernanes al 28' e poi una zampata del solito Klose nel finale di gara consegnano i tre punti ai biancocelesti, che ora superano in classifica proprio i ragazzi di Mihajlovic.
Il serbo punta sul 4-3-3 con De Silvestri a destra e con l'attacco che ruota intorno a Jovetic, con Cerci e Vargas ai lati. Reja insiste sul 4-3-1-2: in difesa Stankevicius è preferito a Diakitè nel ruolo di centrale, mentre Hernanes giostra dietro alla coppia gol Klose-Cissè.
Nonostante il gran caldo che regna a Firenze, i viola partono subito fortissimi. All'8' Jovetic, servito sul filo del fuorigioco, crossa in mezzo un pallone sul quale è bravo ad avventarsi Cerci e a siglare l'1-0. Lazio che non riesce a reagire, anche perchè Berhami è appiccicato a uomo sul fulcro del gioco biancoceleste, Hernanes. Reja lo capisce e allarga la squadra in un 4-4-2, con il brasiliano sulla fascia sinistra. La Lazio si rigenera, e proprio dalla fascia mancina nasce il pareggio: al 28' Klose per Hernanes, con il Profeta che urbiaca De Silvestri con un paio di finte e beffa Boruc con un diagonale sinistro.
Nella ripresa la gara si accende e diventa molto divertente, con i portieri che diventano protagonisti di una sfida a distanza. Boruc sventa un gol già fatto al 48' su un colpo di testa di Dias. Marchetti risponde su un indiavolato Cerci al 52' e, qualche minuto dopo, si supera sulla conslusione ravvicinata di Santiago Silva, subentrato a un deludente Vargas. Reja vede che i suoi stanno soffrendo ed inserisce un centrocampista in più, Matuzalem, al posto di un opaco Cissè. Biancocelesti che sembrano meglio disposti in campo, e nel finale arriva il vantaggio: all'83' proprio Matuzalem pennella un pallone per Sculli che, di testa, fa la sponda a centroarea per l'accorrente Klose, che inzucca e batte Boruc.
La Lazio continua ad andare meglio in trasferta che in casa: ora i biancocelesti balzano a quota 8 in classifica, superando proprio i viola, fermi a 7 e che perdono la prima partita casalinga di questo campionato. Dopo la sosta Jovetic e compagni se la vedranno contro il fanalino di coda Cesena, mentre la Lazio sarà impegnata nel derby di Roma.