Serie A: la Fiorentina spegne i sogni europei dell’Udinese

Pubblicato il 1 maggio 2011 alle 17:20:28
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Champions addio? La corsa per l’Europa che conta si complica per l’Udinese che si ferma per la quarta volta nelle ultime cinque partite. Condannati da una prova maiuscola della Fiorentina i ragazzi di Guidolin incassano un 5-2 che pesa sul morale e, soprattutto sulla classifica, aspettando il posticipo tra Lazio e Juventus.

Guidolin è in emergenza: dopo la gara con il Parma deve fare a meno degli squalificati Domizzi, Inler e Armero oltre all'infortunato Sanchez. In attacco sceglie Di Natale con Cuadrado in appoggio. Mihajlovic risponde alla defezione di Mutu con il tridente Cerci-Gilardino-Vargas.

La gara si fa subito vivace con i viola che passano alla prima vera occasione grazie a uno splendido mancino al volo di Vargas. I friulani non hanno idee e faticano a costruire gioco mentre la Fiorentina, galvanizzata dal vantaggio, continua a rendersi pericolosa e trova anche il raddoppio. Bell'azione personale di Montolivo che sfonda sul lato corto dell'area di rigore e mette in mezzo, dopo un rimpallo D'Agostino è il più reattivo e ribadisce in rete. Sembra il colpo del k.o. ma i ragazzi di Guidolin rispondono al 29' con uno splendido destro al volo di Pinzi sugli sviluppi di un calcio d'angolo che si insacca alle spalle di un impotente Boruc. E' 2-1, Guidolin gioca subito la carta Denis ma si va al riposo con il vantaggio viola.

La ripresa è subito vivace. Al 51’ arriva la doppietta per D’Agostino che prova la conclusione da fuori e grazie ad una deviazione di Zapata batte Handanovic. La gioia però dura poco perché Asamoah poco dopo gela il pubblico del Franchi trovando il 3-2 che rimette in corsa i friulani. La partita si mantiene vivace con la Fiorentina più intraprendente grazie ad uno scatenato Vargas e alla buona prova di Montolivo e D’Agostino in mezzo al campo. A spegnere le speranze dei bianconeri è, però, la doppietta di Cerci che, prima supera Handanovic in uscita con un bel pallonetto mancino, e poi chiude i conti con un bel rasoterra su assist di Marchionni.

L’Udinese perde la quarta gara nelle ultime cinque, il sogno Champions si allontana in attesa della Lazio. La Fiorentina non ha molto da chiedere ancora a questo campionato ma si toglie una bella soddisfazione con una bella prestazione.