GUARDA I GOL E GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Il Milan torna dall'Olimpico festeggiando, così come aveva fatto poco più di cinque mesi fa per la conquista dello Scudetto. Una doppietta di Ibrahimovic e una rete di Nesta sanciscono il 3-2 contro la Roma, in gol con Burdisso e con Bojan allo scadere.
Luis Enrique schiera l'11esima formazione diversa in 11 incontri ufficiali: in attacco recupera Pjanic, schierato a supporto di Osvaldo e Borini. Allegri riporta Van Bommel al centro del campo e preferisce Robinho a Cassano per far coppia con Ibrahimovic. L'inizio è di marca Roma, più intraprendente e più volitiva, con il Milan che soffre il pressing altissimo dei giallorossi. I rossoneri crescono gradualmente, fino a raggiungere il vantaggio al 17', quando Ibrahimovic gira bene di testa un cross dalla destra di Aquilani. La Roma non si perde d'animo e pareggia al 28', quando, sugli sviluppi di un corner di Pjanic, Burdisso anticipa Zambrotta e batte Abbiati. La risposta rossonera arriva due minuti più tardi, nello stesso modo: corner di Robinho, ed è Nesta a beffare tutti e infilare Stekelenburg.
Nella ripresa, oltre a Bojan (subentrato a fine primo tempo per l'infortunato Borini), entra anche Lamela al 60'. La Roma è più sveglia e vivace, e va vicino al gol più volte, di cui una clamorosa con Osvaldo, ma Abbiati para benissimo. Boateng viene sostituito e espulso, per proteste nei confronti del guardalinee. Ma proprio nel momento migliore dei giallorossi è un'altra inzuccata di Ibrahimovic a togliere le castagne dal fuoco al 78', chiudendo virtualmente la partita. Virtualmente perchè la squadra di Luis Enrique è viva, e lo dimostra con la rete di Bojan all'88', con lo spagnolo bravo a ribadire in rete un tiro di Lamela respinto da Abbiati. Nel finale c'è spazio per l'assedio dei giallorossi e per l'espulsione di Allegri.
Il Milan conquista i tre punti grazie alla maggiore solidità, e la missione comandata da Allegri di trovarsi nei pressi della testa della classifica prima della sosta è stata completata: i rossoneri sono ora a quota 17 punti. La Roma subisce la seconda sconfitta consecutiva, e rimane a quota 11 punti.
RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO