RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE
Reduce dalla pesante sconfitta rimediata in Europa League, l'Udinese trova la quinta vittoria casalinga consecutiva in campionato superando il Siena per 2-1 e ritrovandosi in vetta alla classifica con 21 punti. Subito in vantaggio con Basta dopo meno di un minuto, i friulani contengono le iniziative del Siena fino al raddoppio di Di Natale. Il gol di Bolzoni al 76' riporta in partita gli ospiti, ma non basta.
Guidolin può contare su Benatia, in dubbio alla vigilia, e conferma in avanti Floro Flores come spalla di Di Natale. Nel Siena Sannino punta ancora su Destro e Calaiò in attacco, con Brienza esterno di centrocampo e D'Agostino in cabina di regia, tra i fischi dei suoi ex tifosi. Neanche un minuto di gioco e l'Udinese trova il gol del vantaggio. Di Natale affonda sulla sinistra, sul suo cross si avventa Floro Flores che conclude. Una deviazione porta la sfera sui piedi di Basta che sottomisura batte Brkic di destro e sigla il suo secondo gol in campionato. Il Siena, colpito a freddo, non rinuncia a giocare, e anzi si rende più pericoloso rispetto ai padroni di casa nella prima frazione, con Handanovic che deve superarsi su Calaiò, in fuorigioco, e su Destro.
La ripresa si apre con lo stesso copione: Udinese ordinata ma poco propositiva, Siena vivace ma raramente incisivo dalle parti di Handanovic. Proprio nel momento in cui gli ospiti sembrano alzare il proprio baricentro, gli uomini di Guidolin colpiscono in contropiede. A segnare, inutile anche dirlo, è Antonio Di Natale, bravo a liberarsi di Terzi e a superare Brkic. Per lui gol numero 8 in campionato. Partita virtualmente chiusa? Sembrerebbe di sì, ma Bolzoni, subentrato nella ripresa, riapre i giochi al 76' con un sinistro potente su sponda di Calaiò. Una fiammata che rende vibrante gli ultimi minuti, ma che non cambia il risultato finale.
A Udine si continua a parlare di 40 punti come obiettivo stagionale, ma il primato dopo 10 giornate, approfittando del rinvio di Napoli-Juventus, lascia sicuramente immaginare qualcosa di più ambizioso. Il rendimento nelle gare casalinghe, l'ottima tenuta del reparto difensivo - solo 4 i gol subiti - e la vena realizzativa del solito Di Natale rappresentano una garanzia per una stagione assolutamente positiva. Al Friuli il Siena raccoglie complimenti per il gioco ma nessun punto. Ancora zero le vittorie in trasferta per la squadra di Sannino, ma un bottino complessivo di 13 punti che permette al tecnico di lavorare con tranquillità in vista delle prossime giornate.