Ultima giornata di regular season per Roma. La Lottomatica perde 83-73 a Siena, finisce al nono posto, resta fuori dai playoff per la prima volta dal 2003 e perde la licenza di Eurolega. La squadra di Filipovski parte male, raddrizza la partita nel secondo quarto ma non riesce a resistere nella seconda parte. Siena mette sul piatto i 21 punti di Mc Calebb e i 19 di Kaukenas, ai capitolini non bastano i 17 di Dasic.
Qualificate ai playoff, invece, Sassari e Bologna: i sardi vincono a Cremona (88-82, terzo successo consecutivo) mentre gli emiliani battono Teramo 96-94. De La Fuente sbaglia la tripla decisiva, ora gli abruzzesi (penultimi) sono retrocessi a meno che non paghino mezzo milione di euro per rimanere in A. Perde l'Armani Jeans sul parquet di Pesaro: Milano finisce terza alle spalle di Cantù, che supera 75-66 la Cimberio Varese in quello che è stato un anticipo dei playoff. Disastrosa ultima uscita della già retrocessa Brindisi che crolla in casa contro Avellino 68-112.
Gli accoppiamenti dei playoff:
Montepaschi Siena-Canadian Solar Bologna
Air Avellino-Benetton Treviso
Bennet Cantù-Cimberio Varese
Armani Jeans Milano-Dinamo Sassari
I playoff partiranno mercoledì 18 maggio con gara 1 delle serie Cantù-Varese e Milano-Sassari, mentre giovedì 19 toccherà alle serie Siena-Bologna e Avellino-Treviso.