Dopo la Juventus, il Bologna riesce a fermare anche la Roma nel Monday Night della 32esima giornata di serie A. All'Olimpico finisce 1-1 con Rossettini che dà il vantaggio ai felsinei e Salah, tre pali per lui, che nella ripresa impatta su assist di Totti. I giallorossi di Spalletti rallentano dopo la vittoria nel derby e proseguono nel momento positivo - 9 vinte e 2 pareggi - ma vedono il secondo posto del Napoli distante 6 punti.
La Roma parte con De Rossi e Iago Falquè titolari un po' a sorpresa e proprio lo spagnolo ex Genoa è protagonista della prima palla gol al 3', un tiro di controbalzo che costringe Mirante al miracolo. Dopo il quarto d'ora i giallorossi continuano a premere e Salah, di testa, coglie il palo su cross di Digne. Poco dopo, al 23', Mirante è decisivo e salva il Bologna con l'aiuto del palo sul sinistro a botta sicura di uno scatenato Salah servito da Pjanic. Al 26', nel momento migliore della squadra di Spalletti, il Bologna trova l'1-0: traversone di Zuniga, Rudiger perde Rossettini che incorna e piega le mani a un non perfetto Szczesny.
Nella ripresa Spalletti leva Iago Falquè ed inserisce a sorpresa Totti, acclamato dall'Olimpico. Il protagonista è però sempre Salah che al 48' si fa vedere col suo numero preferito, il sinistro a giro dal limite, ma ancora una volta prende il palo, il terzo della sua serata. Poco dopo al 51' l'egiziano si rifà perchè, su palla persa in ripartenza del Bologna, Totti recupera e lo serve al bacio nello spazio, l'ex Chelsea scatta in posizione regolare e non sbaglia a tu per tu con Mirante per l'1-1. Al 62' è Totti in prima persona a provarci ma il suo destro è messo in angolo da Mirante. Spalletti si gioca anche le carte Dzeko e Keita ma nonostante la pressione il Bologna resiste con ordine e strappa un punto tutt'altro che demeritato.
Con questo pareggio la Roma sale a 64 punti e si allontana dal secondo posto del Napoli, ora a -6. La squadra di Donadoni si porta a 37 punti, chiude la serie di tre sconfitte ed è a +9 sulla zona retrocessione. Nel prossimo turno il Bologna ospita il Torino mentre la Roma è di scena sull'ostico campo dell'Atalanta.