Serie A: Roma-Cesena 2-0, le pagelle

Pubblicato il 30 ottobre 2014 alle 00:00:00
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Stefania Belloni

Rivivi le emozioni di Roma-Cesena: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Roma-Cesena, terminata 2-0

ROMA

Skorupski 6 Viene chiamato in causa con il contagocce, nel primo tempo blocca un colpo di testa di Succi poi si limita all'ordinaria amministrazione.
Cole 6 Prestazione confortante dell'esterno britannico, dopo l'incubo vissuto contro il Bayern: l'avversario non è di quelli da mettersi le mani nei capelli e lui, in alcune occasioni, prova dei timidi affondi.
Astori 6 Contro il modesto attacco dei romagnoli non deve impegnarsi più di tanto, poi ad inizio ripresa si procura un infortunio muscolare e deve uscire.
Manolas 6 Al rientro dopo due gare di squalifica ha voglia di mettersi in mostra e si vede, ma contro un avversario poco effervescente si limita al compitino.
Yanga-mbiwa 6 Entra a freddo dopo l'infortunio di Astori: l'assist per il raddoppio di De Rossi è suo, ma in precedenza si era perso Hugo Almeida, il quale aveva sfiorato il gol del possibile 1-1.
Torosidis 6.5 Il migliore del pacchetto difensivo giallorosso: da una sua sgroppata nasce il gol di Destro, difende bene e non disdegna le avanzate offensive.
Florenzi 6.5 Entra benissimo in partita: svaria su tutto il fronte d'attacco, duetta benissimo con i compagni e sfiora il gol in un paio di occasioni (bravo Agliardi a dire di no). Prezioso.
De Rossi 6.5 Capitan Futuro non tradisce: in mezzo al campo è sempre un punto di riferimento e poi, poco prima di uscire, si toglie anche lo sfizio di timbrare il 2-0.
Pjanic 6 Dai suoi piedi nasce sempre qualcosa di interessante, come lo splendido assist per Destro nel primo tempo, ma gioca ad intermittenza denotando una certa incostanza.
Nainggolan 6.5 Gioca i minuti finali, ma la grinta che ci mette merita un bel voto: addirittura va ad un passo dal 3-0 e solo Agliardi gli toglie la gioia del gol.
Keita 6 Garcia lo manda in campo al posto di Keita: perde pochissimi palloni e si disimpegna con una certa tranquillità.
Gervinho 6.5 Nella ripresa, a dire il vero, è troppo testardo e perde alcuni palloni, ma i pericoli per il Cesena nascono spesso dalle sue fiammate: nel primo tempo è un vero e proprio apriscatole, l'assist per Destro è una gemma.
Iturbe 5 Garcia lo toglie nella ripresa e fa bene: nel primo tempo è l'unico che non riesce a sfondare, quando punta l'uomo viene costantemente murato e poco prima di lasciare il campo calcia una punizione in curva. Bocciato. Destro 6 In occasione del gol è bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, poco dopo Agliardi gli nega la doppietta ma nel secondo tempo sparisce dal campo. Comunque sufficiente.

All. Garcia 6.5 Non si può praticare sempre il calcio champagne e il tecnico lo sa bene: la sua Roma è più pragmatica di altre volte, ma ha concretezza da vendere e ritrova il sorriso dopo la scoppola in Champions e lo 0-0 contro la Sampdoria. Il mister, inoltre, è bravo a giocarsi i cambi nei modi e nei tempi giusti.

CESENA
Agliardi 7 Sui gol è incolpevole e ne evita almeno altri quattro con interventi decisivi. Sulla carta il titolare del Cesena è Leali, ma questo Agliardi va tenuto in considerazione.
Capelli 6 Nel primo tempo vince la sfida con Iturbe: difensore poco appariscente ma efficace, dalle sue parti è dura passare.
Renzetti 5 Il piede mancino è delicato e infatti è sempre lui a battere i calci d'angolo, ma a livello difensivo Gervinho gli fa girare la testa.
Magnusson 6 Bisoli lo mette davanti alla difesa e lui, nonostante la forza della Roma, smista i palloni con ordine. E' lui a servire a Hugo Almeida l'assist del possibile 1-1.
Volta 5.5 Stesso discorso fatto per Lucchini: nel complesso non gioca una partita brutta, contro Gervinho è inoltre difficile difendersi.
Lucchini 5.5 La sua esperienza è sempre una garanzia là dietro, ma sulla rete di Destro appare impreparato.
De Feudis 5.5 Ha il merito di limitare Pjanic e non è poco, ma fa anche lui fatica a proporsi in avanti.
Giorgi 5.5 Serata difficile per il numero 5 romagnolo: contro De Rossi e Keita sarebbe difficile per molti altri, lui ci mette il cuore ma non basta.
Coppola 5.5 Nel secondo tempo, con i ritmi più bassi, si arrangia ma per lui non è la serata adatta a lasciare il segno.
Succi 4.5 Dovrebbe sedersi in panchina, ma l'infortunio di Marilungo lo costringe a scendere in campo a freddo: si fa vedere pochissimo, prende un giallo evitabile e Bisoli lo fa uscire nella ripresa.
Defrel 5 Entra nella ripresa con lo scopo di fare da collante tra centrocampo e attacco, ma non entra mai nel vivo del gioco.
Almeida 5.5 Per il suo primo gol in serie A bisogna ancora attendere: la sua presenza in attacco si percepisce chiaramente, ma sul cross di Magnusson potrebbe e dovrebbe fare qualcosa in più.
Djuric 5 Con i suoi centimetri dovrebbe sfruttare meglio le palle alte, anche se per la verità i compagni lo servono poco. Lascia il posto a Hugo Almeida.

All. Bisoli 6 Dal punto di vista tecnico era una sfida impari, l'infortunio di Marilungo nel riscaldamento e il gol di Destro in apertura potevano distruggere la squadra. Il suo Cesena, invece, resiste e nel complesso non sfigura: ora serve però una vittoria contro il Verona.