Rivivi le emozioni di Roma-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Roma-Empoli, terminata 1-1.
ROMA
De Sanctis 6 Poco impegnato, sul rigore non può nulla.
Astori 6 Fa fatica a contenere le ripartenze dell'Empoli, ma si fa trovare pronto in attacco: centra la traversa con un imperioso stacco di testa.
Maicon 6 L'errore di posizione nell'azione che porta al rigore è grave, non consono ad un campione come lui: si riscatta nella ripresa con una prova offensiva coronata dal gran gol del pari.
Holebas 6 Prova a farsi vedere, sfodera anche un paio di bordate dalla distanza: prestazione diligente.
Manolas 4.5 La sua gara dura solo 38 minuti: commette il fallo da rigore su Maccarone e lascia la Roma in dieci. Poteva fare molto meglio nell'occasione decisiva del match.
Yanga-mbiwa 5.5 Soffre sulle incursioni centrali di Saponara prima e Pucciarelli poi. Chiude come può e quando può, ma non dimostra mai grande sicurezza.
Florenzi 5.5 Entra per Iturbe, senza riuscire ad incidere concretamente sul match: gira al largo, prendendosi poche responsabilità. Rimandato.
Verde s.v. In campo per Maicon nel finale, spiccioli di gara.
Pjanic 6.5 Si nasconde nella prima parte di gara: con l'uscita di Totti prende in mano la squadra, facendo girare il pallone e servendo l'assist vincente a Maicon.
Nainggolan 6.5 Nel primo tempo appare un po' annebbiato, nella ripresa suona la carica mostrando i muscoli, sgommando ovunque e provando la conclusione da fuori.
Keita 5.5 Prestazione anonima per il mediano appena rientrato dalla Coppa d'Africa: forse dovrebbe rifiatare, ma in questa Roma non è il momento giusto.
Ljajic 6.5 Mezzo punto in più perchè è il più pimpante dal primo all'ultimo minuto: cerca sempre di rendersi pericoloso, pasticcia un po' troppo e fatica ad andare al tiro. Ma è sempre una spina nel fianco.
Totti 5.5 Un paio di aperture e poco altro: la sua gara finisce dopo soltanto quaranta minuti, per riequilibrare la squadra dopo il rosso a Maicon.
Iturbe 6 Brutte notizie, sospetta distorsione al ginocchio destro: fino all'infortunio è uno dei pochi a provarci, con un paio di accelerazioni e una conclusione fuori non di molto.
All. Garcia 5 La Roma è in crisi e probabilmente ora deve guardarsi le spalle piuttosto che puntare alla Juve: i primi tempi della sua squadra sono giocati a ritmi blandi e in questo c'è sicuramente il suo zampino. La Roma di inizio stagione è lontana anni luce.
EMPOLI
Sepe 6 Sul gol di Maicon non può fare di meglio, per il resto non deve compiere grandi interventi.
Rugani 6.5 Domina in area di rigore, ergendo con Barba il muro su cui sbatte la Roma: di testa sono tutte sue.
Hysaj 5.5 Gioca con il freno a mano tirato, faticando a proporsi: qualche svarione dietro e nel complesso gioca una gara timida.
Barba 6.5 Non fa rimpiangere Tonelli e con Rugani disputa un'ottima prova: preciso e puntuale nelle chiusure.
Mario Rui 6 Soffre in avvio su Iturbe, poi si riprende facendosi vedere anche in fase di impostazione. Buona prova, peccato per l'inizio in apnea.
Croce 6.5 Partita a tutto campo e giocata a viso aperto con il centrocampo romanista: con tenacia e corsa annulla il gap qualitativo con gli avversari.
Signorelli s.v. In campo per dare il cambio a Valdifiori, nel finale.
Vecino 6 Si vede meno rispetto ai compagni di reparto, ma si fa sentire: prestazione dignitosa.
Valdifiori 6.5 Solita regia intelligente: fa girare il pallone ma si spende anche per i compagni, inventando verticalizzazioni importanti. Esce stremato, con i crampi.
Zielinski 5.5 Una conclusione mancina e poco altro: troppo poco per oltre mezz'ora di gioco.
Saponara 6 Tra le linee accende la squadra: si prende il rigore e provoca il rosso a Manolas, poi si becca due gialli nel giro di cinque minuti. E sul secondo probabilmente aveva ragione lui.
Mchedlidze s.v. Un quarto d'ora e poco più, senza incidere.
Pucciarelli 6 Si spende ovunque, corre tantissimo e lotta: riconquista palloni e si da da fare. Solo una pecca, non da poco: è una punta e gli attaccanti fanno gol. Lui no.
Maccarone 6 Il rigore, realizzato con freddezza, e poco altro: ma segnare all'Olimpico non è mai impresa da sottovalutare.
All. Sarri 6 La sua squadra continua ad esibire un ottimo gioco: affronta a viso aperto la Roma e può recriminare per l'espulsione di Saponara. Il problema è il solito: il gol fatica tantissimo ad arrivare.