Serie A: Roma in Europa League, Samp ko

Pubblicato il 23 maggio 2011 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La Roma si aggiudica una sfida tra squadre deluse, e si consola, si fa per dire, con la qualificazione all'Europa League. In una gara giocata a ritmi di amichevole, i giallorossi si impongono 3-1, ribaltando il gol di Mannini con le reti di Totti, Vucinic e Borriello. Per la Samp, mesto congedo alla serie A: pur onorando fino in fondo l'impegno, i blucerchiati incassano la nona sconfitta nelle ultime dodici partite.

La prima conclusione è della Samp, con un destro debole di Tissone che termina sul fondo al 6'. Un minuto dopo ci prova Totti al volo in diagonale: palla fuori di poco. All'11' Riise spara dal limite: anche stavolta la sfera manca il bersaglio. I ritmi sono lentissimi, solo di tanto in tanto la Roma fa vedere qualcosa d'interessante, come al 24', quando Loria manda fuori di testa un corner di Totti. Al 26', a sorpresa, passa in vantaggio la Samp: Ziegler calcia da fuori area, Lobont respinge corto, e Mannini può battere a rete indisturbato per l'1-0 blucerchiato. La reazione giallorossa non si fa attendere: 4' dopo Totti aggiusta la mira e fulmina Da Costa con un preciso diagonale da destra ed è ristabilita la parità: 1-1. Al 36' Riise prova la botta dal limite, mandando di poco alto. E per il primo tempo non c'è altro.

La ripresa, giocata a ritmi più vivaci, si apre con una punizione da lontano di Palombo respinta da Lobont. Al 58' Vucinic prova la conclusione a giro dal limite, la palla finisce fuori. Le squadre si allungano e questo giova allo spettacolo, la Sampdoria ci prova, ma sono i padroni di casa a passare al 70': Totti smarca Vucinic in area, dribbling a rientrare, e palla alle spalle di Da Costa. E' 2-1 Roma. 2' dopo il portiere blucerchiato neutralizza un tiro di Borriello, ben servito da Totti. Il capitano giallorosso mette lo zampino anche nel terzo gol: botta da fuori area, Da Costa respinge, e Borriello di sinistro mette in rete: 3-1, partita chiusa e spazio nei minuti finali per i giovani Caprari e Florenzi.