Guarda i gol e gli highlights di Roma-Fiorentina
Rivivi le emozioni di Roma-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
La Roma conquista i tre punti nell'anticipo serale dell'Olimpico della prima giornata della Serie A 2014-2015: i giallorossi superano 2-0 la Fiorentina. Decisive per la squadra di Garcia le reti firmate da Nainggolan e Gervinho. Viola puniti dall'atteggiamento troppo rinunciatario del primo tempo: un super De Sanctis mantiene inviolata la porta e salva il risultato nella ripresa prima del raddoppio dell'attaccante ivoriano.
Nella Roma le assenze di Castan, Maicon e Balzaretti lanciano la nuova difesa di Garcia: con Torosidis ci sono i nuovi acquisti Manolas, Astori e Ashley Cole. In attacco Iturbe affianca Totti e Gervinho nel tridente. L'australiano classe 1993 Brillante è la sorpresa di Montella: lui a centrocampo prende il posto dell'ex Aquilani dal primo minuto, in attacco la scelta cade sulla coppia Babacar-Mario Gomez con Borja Valero a supporto. Fin dal calcio d'inizio la Roma fa la partita ma la Fiorentina copre bene gli spazi: i giallorossi in avvio si fanno vedere per conclusioni fuori misura di Nainggolan e De Rossi. Iturbe calcia alto al 13', mentre dodici minuti più tardi da posizione congeniale per Totti non inquadra lo specchio della porta. La Roma alza il ritmo, i toscani sembrano tenere ma al 28' un'indecisione nel palleggio di Brillante regala il vantaggio ai padroni di casa: Nainggolan libera Gervinho a tu per tu con Neto, il portiere respinge ma il centrocampista belga insacca. Nel finale di frazione è un tiro al bersaglio: la squadra di Garcia dilaga sfiorando il raddoppio con Torosidis, Gervinho e Totti. Montella cerca di limitare i danni sostituendo prima del termine del primo tempo Brillante: al suo posto Ilicic.
Nella ripresa la squadra di Montella ha un altro spirito: la conclusione in apertura di Borja Valero avvisa i giallorossi che però al 57' con un'azione personale di Gervinho vanno a un passo dal pareggio. Due minuti più tardi strepitoso Neto a chiudere lo specchio all'ivoriano. La fase centrale del secondo tempo è quella più favorevole agli ospiti: De Sanctis e la traversa negano la gioia del gol a Ilicic, pericoloso su punizione al 62'. Qualche istante più tardi parata decisiva dell'ex portiere del Napoli su una girata da distanza ravvicinata di Babacar. Al 66' ancora Fiorentina in attacco, la conclusione di Joaquin termina sull'esterno della rete. I tecnici effettuano tutte le sostituzioni, il ritmo si rallenta: questo va tutto a favore della formazione di Garcia, che non rischia più nel finale e raddoppia proprio nel recupero con Gervinho. Al 93' l'ex attaccante del Lille, imbeccato da Nainggolan, salta Neto e a porta vuota non può sbagliare. Finisce 2-0: la miglior risposta della Roma al successo di Verona della Juventus di Allegri. Per la Fiorentina il rammarico di aver buttato via il primo tempo a livello propositivo.