Serie A, Roma-Juventus: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 31 agosto 2015 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

La Roma scala la montagna e batte la Juventus nel big match della seconda giornata di Serie A: termina 2-1 all'Olimpico, con i padroni di casa che dominano per gran parte dell'incontro ma rischiano una clamorosa beffa nel finale. Apre le marcature Pjanic al 61' su con una perla delle sue, poi tocca a Dzeko al 79' siglare di testa il momentaneo 2-0. Assalto finale bianconero, con Dybala che firma il definitivo 2-1, senza riuscire ad evitare il secondo ko consecutivo dei campioni d'Italia.

Il primo tempo dell’Olimpico è un monologo giallorosso: il neo acquisto Digne (subito titolare sull'out di sinistra della Roma) prende le misure subito a Lichtsteiner, con il centrocampo bianconero che non riesce ad uscire e sbatte contro il muro eretto da Keita e Nainggolan. Al 2' c'è già spazio per la polemica, con un rigore solare non fischiato da Rizzoli per uno sgambetto di Mandzukic in area di rigore su Florenzi, mentre al 7' arriva la prima conclusione verso la porta di Buffon, con Iago Falque che però non prende bene la mira. L'occasione più ghiotta del primo per i giallorossi arriva al 24', con Pjanic che centra il palo alla destra di Buffon. Ospiti assenti e con poche idee: Pogba non trova mai la giocata, mentre Dybala e Mandzukic si cercano poco e male.

Pogba e compagni si presentano con tutt'altro piglio nella ripresa, ma la musica è la stessa del primo tempo: al 56' e al 60' Buffon deve tirare giù la saracinesca su Pjanic prima e Dzeko poi, ma poco dopo rimane di sale sul destro magistrale di Pjanic. Punizione dal limite calciata alla perfezione dal bosniaco, che prende la mira e gonfia la rete cogliendo di sorpresa il capitano bianconero. Contromossa immediata di Allegri (out Mandzukic, dentro Morata), la Juventus replica con Pogba (colpo di testa fuori di poco al 70') ma rimane in dieci al 78' per l'espulsione di Evra (fallo sciocco su Iturbe entrato pochi secondi prima). I padroni di casa sfruttano subito la superiorità numerica e vanno sul 2-0 grazie al primo gol in Serie A di Edin Dzeko, che al 79' spazza via Chiellini e di testa ribadisce in rete l'assist di Iago Falque. Traguardo vicino per gli uomini di Garcia, che però si complicano la vita facendo rientrare la Juventus, che accorcia al minuto 88 grazie al sinistro vincente di Dybala, che deve solo spingere in rete il suggerimento di Pereyra. La Juventus si getta in avanti alla disperata ricerca del pareggio, che non arriva solo per merito di Szczesny: l'ex portiere dell'Arsenal al 92' non si fa sorprendere dal colpo di testa di Bonucci e con la punta delle dita allontana, salvando il risultato. L'ovazione finale al triplice fischio di Rizzoli suona come una liberazione per il popolo giallorosso. Roma che sale a quota 4 punti e tiene così a zero la Juventus. Allegri ora avrà quindici giorni di sosta a disposizione per studiare le contromisure ad una partenza da incubo (mai successo che i primi due turni di campionato terminassero con una sconfitta per la Vecchia Signora)