Incredibile all'Olimpico: la Roma perde 2-0 in casa contro la Fiorentina. Giallorossi subito sorpresi al minuto 7, quando Saponara serve in area piccola Benassi, che con il sinistro batte un rigore in movimento e batte Alisson. Al 39' arriva addirittura il raddoppio degli uomini di Pioli: grande percussione centrale di Simeone, che resiste a Manolas e supera il portiere brasiliano in uscita, firmando il 2-0 e gelando gli uomini di Di Francesco.
Nella ripresa, l'ex tecnico del Sassuolo fa subito entrare Patrick Schick al posto di Defrel, e il polacco è subito incisivo: al 55', serve a Nainggolan un assist che il belga cestina sparando addosso a Sportiello. Ci si mette anche la sfortuna per la Roma, perché l'ex Sampdoria colpisce la traversa su cross di Florenzi, e 30 secondi dopo tocca invece a Fazio colpire il montante da calcio d'angolo battuto da Kolarov. Nel finale, la Roma attacca, ma la Fiorentina resiste, centrando la sesta vittoria di fila. Per Di Francesco, ora, sono guai: in caso di vittoria di Inter e Lazio, i giallorossi si ritroverebbero a -2 dai nerazzurri e a pari punti con i biancocelesti al quarto posto.
Nell'altro match, è 1-1 tra SPAL e Atalanta, il terzo pareggio con questo risultato sui quattro consecutivi raccolti finora dagli uomini di Semplici, che passano in vantaggio al 39' con il colpo di testa di Cionek, che sfrutta un cross di Viviani su calcio di punizione e batte Berisha. Nella ripresa, però, arriva il pareggio: Gomez viene atterrato in area di rigore da Costa. Dal dischetto va De Roon, che batte Meret nonostante il portiere della SPAL tocchi leggermente il pallone. Un pareggio che, in contemporanea con la vittoria della Fiorentina, fa scivolare l'Atalanta fuori dalla zona Europa League, ora all'ottavo posto a -2 dalla viola. La squadra di Semplici, invece, sale a quota 27, momentaneamente a +3 sulla zona retrocessione e sul Crotone, impegnato in casa con il Bologna.