Serie A: Osvaldo affonda il Parma

Pubblicato il 26 settembre 2011 alle 08:05:59
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

Una capocciata di Osvaldo è sufficiente alla Roma per battere 1-0 il Parma e ottenere la prima vittoria in questo campionato. Buon secondo tempo da parte dei giallorossi, parsi in crescita rispetto alle precedenti uscite. Parmensi orgogliosi ma, tolto Giovinco, il reparto offensivo non convince.

Primo affondo dei giallorossi al 2': Josè Angel calcia alto dal limite. All'11' Lucarelli stacca dal corner di Giovinco ma manda fuori di poco. Il Parma cresce dopo un buon inizio degli ospiti: Giovinco, pescato in area da Galloppa, tira sul fondo al minuto 16. L'ex juventino è sempre il giocatore più pericoloso degli emiliani: al 28' chiama alla parata centrale Lobont con una conclusione dal limite. Al 40' l'occasione migliore del primo tempo: sventola di Totti da fuori area, Mirante devia sul palo, poi riesce a chiudere lo specchio della porta all'accorrente Osvaldo.

I giallorossi rischiano però di restare in 10 uomini tre minuti dopo quando Kjaer, già ammonito, stende Biabiany: Orsato grazia il danese tra le proteste, contenute, dei parmensi. Giovinco batte il calcio piazzato oltre la traversa. La Roma inizia benissimo la ripresa; passano appena 5' e Rosi pesca Osvaldo in area: colpo di testa nell'angolino, e al 50' è 1-0 per i giallorossi. Rinfrancata, la squadra di Luis Enrique gestisce con autorità il possesso palla, sfiorando il raddoppio al 60': ci prova ancora Osvaldo, ma il suo diagonale esce a fil di palo. Colomba prova a dare la scossa inserendo Jadid e Crespo. Proprio il marocchino è protagonista di un bel tiro dal limite al 71' parato in due tempi da Lobont. Un minuto dopo grossa occasione sciupata da Biabiany, che entra in area in velocità e tenta egoisticamente il tiro, spedendo il pallone sul fondo.

La Roma non sta a guardare: al 74' Totti sfiora il palo dal limite dell'area. Il finale è vivace: al 76' Jadid non trova la porta da due passi, pochi minuti dopo Bojan manda fuori in diagonale. Il Parma va all'assalto dell'area romanista nei minuti conclusivi: all'87' Lobont blocca un debole tentativo di testa di Zaccardo, in pieno recupero Zè Eduardo svirgola una bella palla servitagli da Giovinco. La Roma regge fino al triplice fischio finale di Orsato e festeggia tre punti scaccia crisi; cercherà il bis sabato contro l'Atalanta, mentre il Parma, alla terza sconfitta in quattro gare, proverà a riscattarsi ancora in casa contro il Genoa.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO