Le pagelle di Roma-Palermo, terminata 1-0
ROMA
Stekelenburg 7 Poco impegnato nella prima parte della gara mentre nella ripresa è decisamente più impegnato dalle numerose conclusioni dei siciliani alle quali si oppone sempre con grande concentrazione ed ottimi riflessi.
Jose Angel 6.5 Costante ed efficace la sua spinta lungo la fascia sinistra che percorre instancabilmente per tutto l'arco della gara. Pendolino.
Cassetti 6.5 Buona la sua spinta lungo la corsia esterna di destra dove va spesso a supporto della manovra offensiva.
Heinze s.v. In campo solo dal 79' al posto di Juan. Non giudicabile.
Burdisso N. 6.5 Solito grande temperamento e grinta a sostegno della retroguardia giallorossa.
Juan 6 Determinato e diligente, difende sempre con grande lucidità nonostante non fosse al meglio. Al 79' cede spazio a Heinze.
Perrotta 6 In campo dal 70' al posto di Borriello. Ci mette buon impegno nel sostenere alto il baricentro della Roma.
De Rossi 7 Combatte con caparbietà a metà campo per la conquista del pallone. Come in occasione del 1-0 messo a segno al 7' da Lamela che è frutto di un suo prezioso recupero di palla sui Migliaccio. Indomito.
Pizarro 6.5 Detta i tempi della manovra d'attacco mantenendo sempre in equilibrio la squadra anche in fase di ripiegamento difensivo.
Gago 6 Prestazione positiva sia in fase d'interdizione sia in appoggio alla manovra d'attacco dove a sprazzi si affaccia per dare il suo contributo.
Osvaldo 6 Meno concreto del solito in fase conclusiva ma sempre prezioso il suo apporto alla manovra offensiva dei giallorossi.
Lamela 7 L'attaccante argentino, oggi al debutto, al 7' sblocca con bel sinistro a girare sul secondo palo. Poi tutta una gara di disturbo alla retroguardia rosanero che tiene costantemente in apprensione. Tormentone.
Bojan s.v. In campo solo dall'84' al posto di Lamela. Non giudicabile.
Borriello 6 Corre e pressa mettendoci impegno e forza di volontà. Generoso, cede spazio a Perrotta dal 70'.
All. Luis Enrique 6.5 Una vittoria di misura figlia di una partita combattuta con coraggio e caparbietà contro un avversario tutt'altro che facile da domare.
PALERMO
Tzorvas 6.5 Rimedia un gran gol da Lamela al 7' sul quale ha ben poca responsabilità. Poi tutta una gara di grande prestigio a protezione della sua porta contro i ripetuti assalti dei giallorossi.
Pisano 6 Combattivo e grintoso riesce a contenere le sfuriate offensive degli attaccanti giallorossi.
Balzaretti 6 Spinge lungo la fascia con la solita grande vivacità per sostenere la fase d'attacco e dimostrandosi comunque reattivo anche nei recuperi difensivi.
Cetto 6 In campo del 54' al posto di Della Rocca. Si posiziona indietro a difesa della propria porta. Compito che svolge con serietà e giusta concentrazione.
Silvestre 6 Compito non facile oggi in difesa ma assolto con umiltà e determinazione.
Migliaccio 5.5 Recupera tanti palloni ma perde ingenuamente quello determinante che permette a Lamela di siglare il gol dell'1-0. Nel finale di gara si rende più volte pericoloso in fase conclusiva anche se non riesce a violare la porta avversaria.
Barreto 6 Gara di quantità a metà campo dove si spacca in quattro per cercare d'interrompere la trama offensiva degli avversari.
Della Rocca 5 Meno di un'ora di gioco nella quale non si dimostra particolarmente incisivo per la manovra offensiva dei siciliani. Al 54' Mangia lo sostituisce con Cetto.
Zahavi 6.5 Vivace e mobilissimo l'israeliano che si vede costantemente impegnato sia in fase offensiva che in quella di copertura. Al 74' esce in favore di Ilicic. Inesauribile tuttofare.
Acquah 5.5 Si limita ad una prestazione d'interdizione risultando piuttosto impreciso nel rilanciare la manovra d'attacco. All'82' cede il posto a Miccoli.
Ilicic 5 In campo dal 74' al posto di Zahavi. Mangia prima lo riprende sonoramente ma poi lo butta nella mischia. Il suo contributo non è certo da incorniciare. Svogliato.
Hernandez 6 Corre, pressa, tira (fuori) e serve qualche buon passaggio non meglio sfruttato dai compagni. Tanta carne ma che va inesorabilmente in fumo.
Miccoli s.v. In campo solo dall'82' al posto di Acquah. Non giudicabile.
Pinilla 5 Agitato e turbolento non combina granché in fase d'attacco, stretto nell'implacabile morsa degli attenti difensori giallorossi.
All. Mangia 6 Una prestazione generosa dei suoi che però non si concretizza in maniera positiva a causa dei numerosi errori in fase conclusiva. Secondo passo falso consecutivo ma le basi per far bene ci sono. Da rivedere sicuramente.