Serie A: la Roma piega l'Atalanta

Pubblicato il 8 ottobre 2012 alle 08:30:27
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Atalanta: cronaca e pagelle

La Roma "espugna" l'Olimpico battendo 2-0 una combattiva Atalanta. I problemi non sono risolti perchè la difesa ha ballato parecchio anche oggi ma almeno è arrivata la vittoria. Il gol di Lamela ha sbloccato i giallorossi che nella ripresa hanno raddoppiato con Bradley legittimando il successo. Buona Atalanta per un tempo, ma troppo sciupona.

Il primo tiro della partita è di Bradley al 4' ma non impensierisce Consigli. La Roma sembra stare meglio in campo ma al 10' lascia ai bergamaschi una colossale palla-gol: il fuorigioco, poco entro la metà campo giallorossa, non scatta e Denis si invola verso la porta; arrivato a tu per tu con Stekelenburg, però, calcia malamente, permettendo al portiere di salvarsi. Da questo momento la squadra di Zeman va in confusione e l'Atalanta prova ad approfittarne: al 13' Stekelenburg blocca un colpo di testa di Schelotto. 1' dopo Denis gira fuori di poco dal centro dell'area. Al minuto 17 Moralez, servito da De Luca, centra la traversa da due passi.

La Roma sembra alle corde ma i bergamaschi allentano la presa e alla mezz'ora i giallorossi, un po' a sorpresa, si portano in vantaggio. Illuminante passaggio di Totti per Lamela che, pur colpendo male, supera Consigli in uscita: 1-0 al 30'. L'Atalanta si rende ancora pericolosa con Cigarini al 42': gran tiro respinto da Stekelenburg. Al 43' la Roma sfiora il raddoppio: sponda di Lamela per Destro e traversa piena.

Nella ripresa scende in campo una Roma più decisa e concentrata, guidata da un ottimo Totti. Al 47' Florenzi dal limite manda sull'esterno della rete. Al 50' Consigli vola a deviare in corner un gran tiro del capitano giallorosso. 4' dopo Totti manca il bersaglio di pochissimo. Al 62', meritato raddoppio romanista: Destro calcia in porta, Consigli respinge sui piedi di Bradley che segna il 2-0. Poi la Roma cala e lascia campo all'Atalanta, restando però pericolosa in contropiede.

Al 73' Destro calcia in corsa, costringendo alla respinta Consigli. 1' dopo Denis segna, ma l'arbitro annulla, su segnalazione del guardalinee, per inesistente fuorigioco. Al minuto 81 Consigli salva ancora su Totti, poi la stanchezza prevale e la gara a poco poco si spegne, lasciando immutato il risultato. Prossimo turno a Marassi contro il Genoa per i giallorossi, mentre i bergamaschi ospiteranno il Siena.