Serie A: Roma-Sassuolo 2-2, le pagelle

Pubblicato il 6 dicembre 2014 alle 21:43:25
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni Roma-Sassuolo: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Roma-Sassuolo, terminata 2-2.

ROMA
De Sanctis 4.5 Il retropassaggio di Yanga Mbiwa non è il massimo ma ha riflessi bradipici sul pressing di Zaza, regalando l'1-0. Anche la scelta di non uscire nell'azione del raddoppio non sembra la migliore, e va a vuoto al 41': lo salva Holebas. Un bell'intervento su Berardi al 57'.
Holebas 6.5 Tra i pochi a non perdere la testa nel primo tempo, spinge tantissimo sulla sinistra costringendo Consigli a un grande intervento su tiro-cross al 28'. L'intervento migliore però, è l'anticipo su Berardi, pronto a segnare a porta vuota al 41'.
Manolas 5 Tanta fatica contro avversari molto più veloci di lui. Zaza lo mette in crisi.
Yanga-mbiwa 5.5 Parte male con il retropassaggio che innesca l'azione dell'1-0, si riscatta parzialmente recuperando su Zaza qualche minuto dopo. Non da' però mai la sensazione di essere sicuro.
Florenzi 6.5 Non è un difensore, e qualche amnesia dietro lo conferma. La sua spinta però si rivela decisiva, soprattutto nell'azione del 2-2.
De Rossi 4.5 Alla fine, fermare Berardi ha forse salvato la Roma dal tracollo. Ma l'inferiorità numerica non ha aiutato certo la squadra e comunque, anche nel primo tempo, era sembrato nettamente sottotono e in continua difficoltà.
Strootman 5 Parte titolare ma è ancora lontano dalla condizione migliore: partecipa poco alla fase di costruzione, perde spesso il pallone. Da rivedere più avanti.
Pjanic 5.5 Gara lontana dal suo livello abituale: poche giocate, presenza troppo leggera.
Nainggolan 6.5 Da' più ritmo al centrocampo romanista rispetto allo spento Strootman.
Keita 6 Gioca con ordine, non fa niente di eccezionale ma da' il proprio contributo.
Ljajic 7.5 Arruffone e non sempre sul pezzo, ma è tra i pochi a non mollare e a farsi sempre trovare al posto giusto quando conta veramente. Freddo in occasione dei gol, ma già nel primo tempo si era reso pericoloso. Gervinho 6.5 Alla fine la Roma non può rinunciare alle sue accelerazioni: nelle azioni dei gol c'è il suo zampino.
Iturbe 5 Tanta voglia all'inizio, poi viene coinvolto nello sbandamento generale, s'innervosisce e va fuori giri.
Destro 5 Una sola palla giocabile, al 32': colpo di testa a lato. Per il resto Cannavaro e Acerbi non gli danno scampo.
Allenatore: Garcia 6 Da quando ha cominciato a tessere le lodi della propria difesa continua a prendere gol: sono 4 nelle ultime due gare casalinghe; troppi e, checché ne dica, oggi poteva prenderne anche di più. Si salva con una buona dose di fortuna, ma in Champions la buona sorte potrebbe non bastare.

SASSUOLO
Consigli 6 Due grandi parate nel primo tempo, su Ljajic e, soprattutto, Holebas. Maluccio, però, nell'azione del 2-2: uscita a farfalle.
Peluso 5.5 Florenzi lo manda in crisi. Si limita a contenere, quando può.
Acerbi 6 Anche lui macchia una buona prova con qualche sbandamento di troppo nel finale.
Cannavaro 6.5 Impeccabile fino al 2-2, non fa vedere il pallone a Destro e spazza l'area senza troppi complimenti.
Vrsaljko 5 Soffre Holebas per tutta la partita, mette un paio di pezze importanti ma finisce, suo malgrado, per riaprire il match generando il rigore. Espulso per doppia ammonizione nel finale: serataccia.
Biondini 6 Entra e fa mucchio nel momento più delicato del match.
Brighi 6 Partita di sacrificio, ma non sfigura davanti ad avversari sulla carta di miglior pedigree.
Taider 6 Si mette al servizio della squadra accantonando le velleità offensive e giocando da mediano senza fronzoli.
Missiroli 6.5 Alterna molto bene la fase d'interdizione alla costruzione della manovra. Gran lancio per Zaza in occasione del 2-0.
Floro Flores 4.5 Decide di tentare un tiro impossibile su punizione invece di passare la palla a un compagno facendo passare il tempo. Pochi secondi dopo, la Roma pareggia. Complimenti.
Berardi 6 Fa tanto movimento ma si vede poco al tiro. Holebas nel primo tempo e De Sanctis nella ripresa gli negano il gol.
Sansone 6 Come Berardi, serve per lo più a liberare spazio per le incursione di Zaza. Da' anche una mano al centrocampo.
Floccari 5.5 Non può fare granché, entra quando la squadra è tutta schiacciata all'indietro.
Zaza 7.5 Attivissimo fin dalle prime battute, è sempre in agguato e colpisce appena ne ha l'occasione. Manda in tilt l'apparato difensivo giallorosso.
Allenatore: Di Francesco 6.5 Decide di giocare a viso aperto, come sempre, e viene premiato, anche se il punto, visto come si era messa, non lo può soddisfare del tutto. Qualche cambio più conservativo nel finale avrebbe forse dato frutti migliori.