Rivivi le emozioni di Empoli-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Al Castellani la Roma sconfigge 1-0 l'Empoli e trova la seconda vittoria in campionato. Ai giallorossi basta un'autorete del portiere toscano Sepe su gran botta di Nainggolan per salire a sei punti in classifica, accomodarsi in poltrona e osservare cosa faranno le avversarie, a partire dalla Juventus. Gara non certo trascendentale da parte degli uomini di Garcia, che soffrono qualcosa soprattutto all'inizio ma, trovato il vantaggio, non rischiano mai di subire il pareggio. Mercoledì, per i capitolini, c'è l'esordio in Champions contro il Cska.
E' ottimo l'approccio alla gara dell'Empoli, che sebbene sia privo di Maccarone riesce nel primo quarto d'ora a creare qualche patema alla Roma, schierata da Garcia con diverse sorprese rispetto alla vigilia: giocano Maicon e Cole, davanti Destro e Ljajic compongono il tridente con Florenzi. La Roma fatica a macinare gioco e sembra piuttosto a disagio, il Castellani s'infiamma ma le vere occasioni del primo tempo sono tutte per gli ospiti. All'11' un destro al volo di Florenzi viene deviato lateralmente da Sepe, trenta minuti dopo invece Maicon coglie un clamoroso palo a porta vuota su sponda aerea di Florenzi. Il vantaggio giallorosso, nel complesso immeritato, arriva al 46': destro radente di Nainggolan che colpisce il palo e sbatte sulla schiena di Sepe, autorete del portiere toscano e 1-0 su cui si va al riposo.
Ad inizio ripresa Garcia rinuncia a Castan in via precauzionale e inserisce Astori. La prima opportunità è ancora di marca giallorossa, con Sepe che al 57' è chiamato al miracolo sullo scavetto da due passi di Maicon. L'Empoli ha enormi difficoltà a rendersi pericoloso ma al 72' protesta per un intervento al limite di Manolas su Mchedlidze in area: il greco tocca prima il pallone ma poi travolge l'avversario, i padroni di casa si arrabbiano e Sarri viene anche espulso da Gervasoni. Al minuto 77 una gran botta mancina di Mchedlidze scalda i guantoni di De Sanctis, ma nel frattempo Garcia addormenta la gara inserendo Keita e Gervinho al posto degli impalpabili Pjanic e Ljajic. Finisce 1-0 per la Roma, che si ritrova a punteggio pieno e si mette comoda ad osservare le avversarie: nel prossimo turno i giallorossi ospitano il Cagliari del grande ex Zeman. L'Empoli lascia buone impressioni come a Udine, ma di sicuro manca qualcosa per trovare i primi punti della stagione: gli uomini di Sarri daranno la caccia al primo successo nella sfida del prossimo turno con l'altra neopromossa, il Cesena.
Alessio De Monte (Twitter @alegiemo)