Le pagelle di Roma-Torino, terminata 3-2.
ROMA
Szczesny 6 Poco impegnato, l'intervento più complicato è su una conclusione di Baselli al 68'. Non ha colpe sui gol.
Florenzi 6.5 Inizia a destra, prosegue a sinistra poi torna a destra ma non si disorienta e trova comunque il modo di rendersi insidioso.
Rudiger 6 Soffre le iniziative di Belotti e Martinez anche perché Manolas lo aiuta poco. Comunque se la cava.
Emerson 6 Tiene la posizione senza grossi problemi, anche perché Bruno Peres lo attacca poco.
Maicon 5.5 Buon inizio, impegna Padelli dopo 8', gioca a ritmi alti ma paga lo sforzo nella ripresa e perde Martinez nell'azione del 2-1.
Manolas 6 Sembra una serata no: sbaglia due volte nel primo tempo regalando due palle-gol a Martinez, poi provoca il rigore su Belotti. Si riscatta nella ripresa segnando il gol dell'1-1 e dando a Totti la palla del 2-2. Mettiamola così: 5 come difensore, 7 come attaccante, media 6.
Pjanic 6 Incide poco, ma dai suoi piedi nasce il 2-2.
Nainggolan 7 L'attaccante più pericoloso della Roma, sfiora due volte il gol nel primo tempo, si vede respingere due tentativi con braccio e mano da Silva e Gazzi ma non si arrende, dando prova di grande continuità.
Keita 5.5 Passeggia in mezzo al campo, non da' il contributo sperato da Spalletti.
Perotti 6 Primo tempo anonimo, più attivo nella ripresa: serve a Manolas il pallone dell'1-1, causa il presunto fallo di mano di Maksimovic per il rigore decisivo.
Dzeko 5.5 Si butta generosamente su tutti i palloni che arrivano in area, ma non trova l'occasione giusta.
Totti 8 Una manciata di secondi per segnare il pareggio, tre minuti per realizzare il rigore partita. Gioca solo 9' in totale ma fa la differenza. Resterà fuori anche la prossima partita?
Salah 6.5 Va a sprazzi, ma quando si accende genera le azioni più spettacolari della Roma.
El Shaarawy 5.5 Un colpo di testa alto ad inizio ripresa e poco altro. Visto meglio in altre occasioni.
All.: Spalletti 6.5 La squadra, come a Bergamo, gioca bene in attacco ma paga una fragilità difensiva preoccupante. E con Totti, come la mettiamo?
TORINO
Padelli 7 Decisivo nel primo tempo su Maicon e Nainggolan, nella ripresa l'intervento più difficile è un'uscita di testa ad anticipare Salah.
Gaston Silva 5.5 Genera l'angolo da cui nasce il rigore granata, poi rischia respingendo con il braccio un tacco di Nainggolan. Niente altro da ricordare nella sua partita.
Molinaro 6 Meglio di Gaston Silva, ma finisce schiacciato dall'assalto giallorosso nel finale.
Bruno Peres 6.5 Pochi guizzi, ma importanti: due assist a Martinez, che sfrutta però solo il secondo.
Moretti 5.5 Gara ordinata, ma si fa sovrastare da Manolas che gli segna sulla testa l'1-1.
Glik 5.5 Stavolta non fa la voce grossa sulle palle alte, e marca male Totti nell'azione del 2-2.
Maksimovic 6 Punito, suo malgrado per... non aver commesso il fatto. E dire che tra i tre centrali è quello che ha sbagliato di meno.
Gazzi 6 Si piazza davanti alla difesa e fa il suo dovere, proteggendo la retroguardia. Fa il portiere al 58', buon per lui che Calvarese era distratto.
Baselli 6 Potrebbe avere più continuità: un bel pallone a Belotti nel primo tempo, un tiro da fuori area respinto da Szczesny e non molto altro.
Vives 6 Entra per dare ordine al centrocampo, ci riesce in parte.
Obi 6.5 Infaticabile corridore, è tra i pochi a tenere i ritmi alti per 90'.
Belotti 7 Si vede che attraverso un grande momento di forma dalla sicurezza con cui prende iniziative non banali, come il tiro che colpisce il palo al 31'. Si procura e trasforma il rigore, manca di poco l'appuntamento con il pallone all'83': sarebbe stato il 3-1...
Martinez 6.5 La rete che illude i granata riscatta parzialmente l'occasione sciupata al 25'.
Edera s.v. Pochi minuti di recupero per fare esperienza.
All.: Ventura 6.5 Ennesima partita buttata via nei minuti finali, ma stavolta non può neanche lamentarsi dell'errore arbitrale, visto quanto successo in precedenza. Comunque, nonostante la sconfitta, il Toro si dimostra in salute.