Serie A: Roma-Udinese 2-1, le pagelle

Pubblicato il 17 maggio 2015 alle 23:15:17
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Stefania Belloni

Rivivi le emozioni di Roma-Udinese; cronaca, pagelle e tabellino

ROMA

De Sanctis 6 Nessun intervento particolarmente difficile, ma è sempre attento.
Holebas 6.5 Spinge tantissimo sulla fascia sinistra e nel finale colpisce una traversa clamorosa: serata positiva per lui.
Manolas 5 Buoni interventi, ma il gol dell'Udinese nasce da un suo pessimo errore in fase di disimpegno.
Yanga-mbiwa 6.5 Gioca con personalità, non sbaglia praticamente nulla e nel primo tempo sfiora il gol con un bello spunto personale.
Torosidis 7 Man of the match, gioca la solita partita sostanziosa, sulla destra è una costante spina nel fianco e il suo gol è un'autentica manna dal cielo per la Roma. Potrebbe essere la rete che vale una stagione.
De Rossi 6.5 Grande lottatore nell'arena giallorossa, ad inizio ripresa si procura un taglio vistoso dopo uno scontro con Badu ma non per questo diminuisce l'intensità.
Pjanic 6 Non sta benissimo e si vede, in compenso stringe i denti: il gol dell'1-1 nasce dai suoi piedi.
Nainggolan 7 Non tradisce mai: quando c'è da impostare imposta, quando c'è da mettere la gamba la mette, quando c'è da ringhiare ringhia. Molto bravo a leggere la palla di Totti e a firmare l'1-1, sfiora la doppietta nella ripresa con un colpo di tacco.
Keita 6 Entra nel finale per dare ordine al centrocampo e ci riesce.
Ibarbo 6 Ottimo primo tempo, impegna la difesa friulana con la sua fisicità ma nel secondo tempo cala.
Ljajic s.v. Entra all'87' e si prende subito un giallo: non c'è altro da segnalare.
Totti 6 Serata difficile per il capitano, che non trova mai lo spazio per la conclusione. L'assist per Nainggolan, tuttavia, è suo.
Iturbe 5.5 Si accende a tratti, prova a far valere la sua grande rapidità ma complessivamente combina poco.
Doumbia s.v. Pochi spunti nel finale, ingiudicabile.
All. Garcia 6.5 Non è facile contro questa Udinese, ma la squadra dimostra carattere e si prende tre punti importantissimi: la lotta per il secondo posto è più viva che mai, ma contro la Lazio servirà qualcosa di più.

UDINESE
Karnezis 6.5 Incolpevole sui gol, ne evita altri con buonissime parate (bellissimo intervento sul tacco di Nainggolan nel finale).
Piris 6.5 Lotta come un leone contro Ibarbo e nel secondo tempo cerca gloria in avanti: il migliore della difesa bianconera.
Danilo 6 Interventi spesso grezzi, ma efficaci: gli attaccanti della Roma faticano contro di lui.
Widmer 5 Errore incredibile sul gol di Torosidis: peccato, perchè prima di quell'episodio si era disimpegnato piuttosto bene.
Heurtaux 5.5 C'è anche il suo zampino sulla rete di Torosidis (errore meno grave rispetto a quello commesso da Widmer): per il resto non gioca una partita malvagia.
Fernandes 5.5 Dovrebbe vivacizzare l'attacco dell'Udinese, ma tocca pochissimi palloni.
Guilherme 6 Nel primo tempo scheggia la traversa su punizione, poi cerca i compagni con un paio di verticalizzazioni interessanti ma gli manca la continuità di rendimento.
Badu 6 Grande corsa, cerca spesso gli inserimenti tra le linee e impegna non poco la retroguardia giallorossa. Fosse anche più preciso...
Pinzi 5.5 Si vede pochissimo, bada prevalentemente alla fase difensiva: esce a venti minuti dalla fine.
Allan 5.5 Solito manovratore del centrocampo, ma non ha la gamba per sfruttare le ripartenze e spreca due ghiotte occasioni: curiosamente, la Roma trova entrambi i gol proprio sui ribaltamenti di fronte.
Kone 5.5 Entra a mezz'ora dalla fine ma commette solo una lunga serie di falli.
Geijo s.v. Non ha abbastanza tempo per lasciare il segno.
Thereau 6 Bravo a pressare Manolas in occasione della rete che apre la serata, poi si prende l'attacco sulle spalle e appena ne ha l'occasione punta gli avversari.
Perica 6 Il primo gol in serie A non si scorda mai: bravo ad approfittare dell'erroraccio della difesa, poi si mangia il 2-0 sul cross di Widmer. Sono le uniche due occasioni in cui si vede.
All. Stramaccioni 6 La sua squadra non demerita, gioca un buon match ma commette troppi errori in fase difensiva: gli episodi sono sfavorevoli, ma il tecnico non ha grosse colpe.