Guarda i gol e gli highlights di Roma-Verona
Rivivi le emozioni di Roma-Verona: cronaca, pagelle e tabellino
Doppio squillo della Roma per la Juve. All’Olimpico, i giallorossi battono 2-0 il Verona nel primo anticipo della quinta giornata. Florenzi apre le danze al 75’, Destro raddoppia con un gol pazzesco da 40 metri all’86’. I giallorossi volano a 15 punti in 5 turni nel giorno del 38esimo compleanno di Totti. Primo ko in campionato per i veneti, fermi a quota 8.
Roma con Ljajic, Totti e Destro in avanti. Anche il Verona parte con il tridente: fuori Toni, spazio a Nenè con Jankovic e Juanito Gomez. Al 15’ il primo squillo della Roma: cross di Maicon da destra, Destro salta di testa, cerca l'angolo ma la palla è fuori di poco. La replica subito dopo: Juanito Gomez sfrutta un'incertezza della difesa, sguscia sulla destra e prova il tiro, parato da De Sanctis. Poi, alla mezzora, cross da destra di Ljajic, Sorensen salta di testa e anticipa bene Totti. Due minuti dopo, ancora il capitano protagonista: palla dentro di Ljajic nell'area piccola, il numero 10 va in scivolata e colpisce il palo dopo una "papera" di Moras. Il Verona si chiude a riccio, perché le ali alte sono terzini aggiunti. Ma sa anche ripartire: Nenè spizza di testa in area, Yanga-Mbiwa fa scudo con il corpo. Poi gran destro di Juanito Gomez in area, con De Sanctis si supera e respinge. Al 43’, tegola per Mandorlini: fuori Obbadi per infortunio, dentro Campanharo. Allora, a 1’ dall’intervallo, Destro si gira da fuori area e prova il tiro, Gollini si accovaccia e para a terra.
Nella ripresa, pronti, via e, da un cross teso di Maicon da destra, Totti impatta bene e spaventa Gollini, che risponde alla grande. Al 57’ Garcia manda in campo Gervinho al posto di Ljajic per provare a sbloccare la sfida. Poco dopo, ecco un tiro-cross di Maicon da destra bloccato a terra da Gollini sul primo palo. Allora, Yanga-Mbiwa salta da solo in area di testa e manda la palla fuori da ottima posizione. Al 66’ finisce la partita di Totti, c’è Florenzi in campo. A 20’ dalla fine, invece, arriva il momento di Toni per Juanito Gomez. C’è anche il Verona: calcio di punizione di Tachtisidis da destra, a 25 metri, che sfila davanti a De Sanctis e finisce sul fondo. Roma in vantaggio al 75': Florenzi ruba palla ai 20 metri e fulmina Gollini con un gran destro angolatissimo. Tre minuti dopo, Destro spreca il raddoppio. Azione straordinaria di Gervinho, palla al compagno e conclusione sul fondo. Allora, Florenzi, servito benissimo da Gervinho, colpisce la traversa. C'è forse anche un colpo di Gollini. Il raddoppio è nell’aria e arriva all'86. Destro raccoglie un rinvio di De Sanctis, vede Gollini fuori e lo sorprende con un gol pazzesco da 40 metri. Si chiude così il primo anticipo della quinta di campionato all’Olimpico.
Nel prossimo turno, Verona-Cagliari sabato alle 18 e Juve-Roma domenica allo stesso orario. Ma martedì i giallorossi sono chiamati alla trasferta di Champions contro il Manchester City, forti del primato in A.