Le pagelle di Sampdoria-Atalanta, terminata 2-1

Pubblicato il 28 agosto 2016 alle 22:45:07
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Sampdoria-Atalanta, terminata 2-1

SAMPDORIA
Viviano 6 Non impeccabile sul tiro di Kessie che porta in vantaggio l'Atalanta, per il resto si mostra sicuro nelle poche occasioni in cui deve intervenire.
Pavlovic 5.5 D'Alessandro lo mette in difficoltà, costringendolo a restare basso. Qualcosina in più nella ripresa.
Sala 6 Più attento a coprire che a scendere sulla fascia, anche se Spinozzola punge poco.
Silvestre 6.5 Vedi Regini, l'uscita dal campo di Paloschi gli agevola il compito.
Regini 6.5 Impeccabile, come il compagno di reparto Silvestre, a parte la dormita su Gomez al 23' che fa corre un brivido a tutta la Marassi blucerchiata.
Praet 6.5 Al debutto, mostra personalità e movimenti interessanti.
Barreto 7 Un altro che doveva partire e si rivela invece elemento chiave della squadra. Nessuno nella Samp contrasta come lui, e si mette anche a segnare…
Linetty 6.5 In crescita, gioca una gara di spessore, rendendosi prezioso sia in fase di costruzione che di interdizione.
Torreira 6 Un passo indietro rispetto a Empoli, ma è sempre utile. Condizionato dai crampi nel finale.
Bruno Fernandes 6 Pochi minuti, giusto per dare fiato a un centrocampo in debito d'ossigeno.
Alvarez 5.5 Non ripete la buona prova di sette giorni fa, incide poco e, a parte un tiro fuori bersaglio al 41’, non si fa vedere granchè.
Budimir 6 Entra per tenere il pallone e far salire la squadra, tenta anche qualche giocata. Missione compiuta.
Quagliarella 6.5 Protagonista sfortunato del gol di Kessie, si vede che vuole riscattarsi dalla grinta con cui cerca la conclusione. Freddo dal dischetto, non è ancora al meglio ma sta entrando in forma.
Muriel 7.5 Grande avvio di campionato: decisivo a Empoli con il gol, decisivo stasera con il rigore procurato e l’assist per Barreto. E prende anche un clamoroso palo sullo 0-1. E’ l’uomo in più di questa Samp.

All. Giampaolo 7 Due vittorie in due partite, sfruttato al meglio un calendario abbordabile. Il gioco non è ancora lineare, ma la squadra è solida, subisce poco e segna quando serve.

ATALANTA
Sportiello 6 Un po' in ritardo sul colpo di testa di Barreto, graziato da palo al 31' sul diagonale di Muriel. Bene nelle altre situazioni.
onko 6 Un paio di buoni interventi in difesa, in avanti si vede poco.
Conti 5.5 Prima a destra, poi a sinistra ma non riesce a entrare in partita.
Masiello 6 Tiene decorosamente, i problemi non arrivano dalla sua zona.
Raimondi 5 Cerca di limitare Muriel ma è un compito arduo: il colombiano è troppo veloce, e infatti finisce per provocare il rigore del pari.
Zukanovic 6 Schierato al centro, se la cava, anche perchè Muriel passa altrove...
Kessie 7 Il ragazzino ci sa fare, la doppietta alla Lazio non era un caso. Fiuto del gol a parte, deve migliorare in fase d'interdizione.
Gomez 6 Tanto movimento, un gol sciupato al 23' ma è sempre nel vivo dell'azione e le occasioni migliori (gol compreso) dell'Atalanta nascono dai suoi piedi. Troppo isolato nella ripresa.
Carmona 4.5 Due interventi insensati lo spediscono sotto la doccia anzitempo. Ingenuità che pesano parecchio sulla partita.
Kurtic 5.5 Parte bene con un tiro di poco sul fondo al 6', ma cala alla distanza e si innervosisce nella ripresa.
Spinazzola 5.5 Partenza vivace, poi si spegne e perde Barreto nell'azione del 2-1.
D'alessandro 6.5 Corre tantissimo, impegna Pavlovic e prova a ispirare i compagni, ma l’uscita di Paloschi leva il bersaglio dei suoi cross. Comunque l’ultimo a mollare
Paloschi 5.5 Prova a dar fastidio ai centrali blucerchiati, i movimenti di Gomez e D'Alessandro potrebbero creargli situazioni interessanti ma Gasperini lo fa uscire all'intervallo.
Petagna 5.5 Mossa della disperazione ma stavolta non gli riesce il guizzo vincente.

All. Gasperini 6 Schiera una squadra che crede nel colpaccio esterno e fino all'espulsione di Carmona se la gioca alla pari. Troopo prudente però il cambio Konko per Paloschi con la squadra in svantaggio.