Le pagelle di Sampdoria-Lazio, terminata 2-1
SAMPDORIA
Viviano 7.5 Assoluto protagonista. Al 39' evita la rete del 2-1 di Keita con una parata che salva il risultato. Sullo scadere del primo tempo para un rigore a Candreva, il quarto in questa stagione. Al 95' blinda infine il risultato deviando in corner il tiro su punizione di Biglia.
De Silvestri 6 In balia di Keita per un tempo intero. Nella ripresa alza il baricentro e riesce a limitare i pericoli. Suo il gol decisivo con un tocco ravvicinato dopo il miracolo di Marchetti
Silvestre 5 Gara da dimenticare. Sempre fuori posizione, soprattutto in occasione del 1-0 firmato Djordjevic. Nella ripresa sfiora il gol colpendo la traversa, azione da cui scaturisce il gol di Diakitè.
Cassani 5.5 Saltato ripetutamente da Candreva, non riesce a opporre resistenza alle avanzate biancocelesti sulla sua zona di competenza.
Skriniar s.v. Esordio per lui in serie A. Subentra al 94' a Dodo'
Diakité 6 Il meno peggio tra i 3 di difesa blucerchiata, non fosse altro per le incursioni offensive di cui si rende protagonista durante tutti i 90 minuti.
Barreto 5.5 Fatica a trovare la posizione nei primi 45'. Cresce nella ripresa, come tutta la squadra.
Correa 6 Prende il posto di Muriel al 65'. Apporta velocità e vivacità alla manovra, anche se non incide sul risultato finale.
Dodò 5.5 Due errori gravissimi che incidono pesantemente sul risultato. Al 3' non riesce ad arrestare Candreva che incontrastato si porta al cross per il gol dello 0-1 di Djordjevic. Al 44' commette il fallo da rigore che poteva valere il 2-1 della Lazio. Meglio da centrocampista offensivo che da terzino.
Fernando 7 Il migliore tra i suoi e non solo per il gol. Sempre presente nelle azioni offensive e il migliore in mezzo al campo per il numero di palloni recuperati e ripartenze innescate.
Krsticic 6 In sofferenza in avvio, cresce col passare dei minuti. Al 20' si inventa la giocata per la rete del pari di Fernando.
Soriano 6 Prende il posto di Krsticic a 15' dalla fine. Entra subito in partita.
Quagliarella 5.5 Ha una palla gol nei primissimi minuti e una in avvio di ripresa, ma non vede la porta. Fa fatica a trovare spazi in area.
Muriel 5.5 Si mette in luce per un calcio di punizione insidioso nel primo tempo. Al 65' Montella gli preferisce Correa.
All. Montella 6 Ribalta una partita che poteva avere ben altro epilogo, se solo la Lazio non si fosse divorata innumerevoli palle gol tra primo e secondo tempo. Prova di maturità dei suoi, ma c'è da lavorare molto soprattutto sulla fase difensiva.
LAZIO
Marchetti 6 Poche responsabilità in occasione dei gol. Sempre sicuro quando chiamato in causa.
Konko 6.5 Crea tanto, sbaglia tantissimo. Ma ci prova fino al 83' quando Inzaghi lo sostituisce con Morrison.
Basta 6 Quando parte in velocità riesce ad arrivare incontrastato nell'altra metà campo. Tuttavia non riesce a creare seri pericoli in area avversaria.
Mauricio 5.5 Subentra a Hoedt nella ripresa. Entra in campo nel momento migliore degli avversari e non nasconde qualche difficoltà.
Gentiletti 6 Neutralizza gli attaccanti doriani, ma si perde più di una volta le incursioni dei mediani. Anche lui finisce tra i cattivi nel referto arbitrale per un cartellino giallo.
Hoedt 6 Non sempre preciso in marcatura, si becca anche un giallo che lo condiziona. Al 46' Inzaghi gli preferisce Mauricio.
Candreva 5 Poteva essere protagonista in positivo della partita, perchè ha creato la palla del 1-0 e perchè è andato vicino al gol in tante altre occasioni. Finisce però nella "lista nera" avendo sbagliato il rigore che poteva portare i suoi sul 2-1 a fine primo tempo.
Biglia 6 Ci prova al 95' su calcio di punizione ma Viviano gli nega il gol. Sempre pericoloso nei calci da fermo, meno incisivo con la palla in movimento.
Onazi 5.5 Il meno lucido nella linea mediana biancoceleste. Tiene botta per un tempo, poi nella ripresa cala vistosamente.
Felipe Anderson 5.5 Subentra a Candreva al 64' ma non entra in partita. Ha pochissime occasioni per incidere.
Morrison s.v. Solo 7 minuti per lui, subentrato a Konko al 83'.
Lulic 6.5 Gioca una buona partita, servendo almeno 2-3 assist al bacio che i compagni non finalizzano in rete.
Keita 7 Il migliore tra i suoi. Corre e si sbatte per quattro creando pericoli costanti in tutte le parti del campo quando ha la palla tra i piedi. Gli manca solo il gol.
Djordjevic 6 Sufficiente solo per il gol del vantaggio. Lulic gli confeziona la palla per la doppietta ma non ne approfitta. Tolte queste due palle gol, poco presente in avanti.
All. Inzaghi 6 Partita dai mille rimpianti, perchè la Lazio crea tanto ma sbaglia anche le cose più facili, compresi i rigori. Dopo due vittorie, due sconfitte, che confermano una stagione no per i colori biancocelesti che si allontanano forse definitivamente dal sogno europeo.