Guarda i gol e gli highlights di Sampdoria-Lazio
Rivivi le emozioni di Sampdoria-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
La Lazio non fallisce la ghiotta opportunità regalatale dall'Inter, sconfigge di misura la Sampdoria e sale al secondo posto solitario. Ennesima prova di maturità per la squadra di Petkovic, che sfrutta una delle poche occasioni della gara per far male ad una Sampdoria generosa e compatta, ma priva del fosforo necessario per sfondare la linea difensiva laziale. A Marassi finisce 0-1: decisiva la rete di Hernanes al 31'.
La Sampdoria dimostra da subito di essere squadra viva ed orgogliosa: partenza a spron battuto per i blucerchiati, che al 9' sfiorano il vantaggio: splendida azione orchestrata da Poli e Munari, la palla arriva ad Eder che si coordina bene ma trova una notevole risposta di Marchetti. La gara prosegue piatta, ma la Lazio evidenzia la propria maturità sfruttando al 31' l'unica reale occasione della frazione: sgroppata sulla sinistra dell'ottimo Lulic, palla in mezzo che Romero devia sui piedi di Hernanes, il cui destro preciso gonfia la rete.
Nel secondo tempo succede davvero poco, con gli ospiti che si limitano all'amministrazione e la Sampdoria troppo debole davanti per poter far male. Va un po' meglio con l'ingresso di Pozzi per Icardi: infatti al 74' è proprio l'attaccante scuola Milan a sfiorare il pari con una rasoiata di destro che sfila di un soffio. Poi la Lazio potrebbe colpire in contropiede con Konko e Floccari, ma decide di accontentarsi del vantaggio di misura.
Sono dunque 36 i punti sin qui conquistati dai capitolini, staccati di otto punti dalla capolista Juventus; quella di Petkovic sembra un meccanismo difficilmente perfezionabile, e la prossima gara contro il Cagliari potrà confermarlo. La Sampdoria ci ha provato e con ogni probabilità non poteva fare di più: Delio Rossi ha bisogno di recuperare Maxi Lopez per l'appuntamento del 6 gennaio con la Juventus.