Rivivi le emozioni di Sampdoria-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Sampdoria-Lazio, terminata 0-1.
SAMPDORIA
Romero 6 Sul traversone di Lulic che porta al gol potrebbe essere più reattivo, ma non è certo un errore madornale. Per il resto se la cava.
Costa 6 Sulla fascia sinistra Mauri non spinge un granché e lui fa il compitino. Non sfigura, ma dovrebbe spingere con più costanza perché il sinistro non è malaccio.
Gastaldello 6.5 Il capitano ce la mette davvero, in fase difensiva non ha eccessivi patemi e rischia anche il pareggio con una capocciata. Gli va male.
Berardi 5 Si fa bere come un pivello da Lulic in occasione del gol biancoceleste, e questo è abbastanza per assegnarli un voto negativo.
Rossini 6 Lui e Gastaldello limitano Klose e questa è già una nota di merito. Bravo a salvare su Floccari nel finale.
De Silvestri 5 Entra in gara con mollezza e si permette tocchetti da seconda punta viziata. Deve ritrovarsi.
Poli 5.5 Meno brillante di altre volte, non riesce ad incidere sulla gara. All'ultimo secondo può tentare il tiro della disperazione, ma lo svirgola malamente.
Munari 5.5 In settimana nessuno avrebbe scommesso su un suo utilizzo, e invece Rossi prova a rilanciarlo. Non sfrutta l'occasione.
Krsticic 4.5 Nel primo tempo sbaglia addirittura due calci d'angolo in fila. Prestazione pressoché disastrosa, Delio lo cambia per disperazione.
Obiang 6.5 Pedro è ormai inamovibile in questa Samp. Si piazza davanti alla difesa e arpiona palloni, quando la sfera ce l'ha lui invece è dura portargliela via. Deve acquisire velocità e tecnica, sarebbe bello vederlo a fianco di Palombo.
Soriano 5.5 Entra in campo e dovrebbe già lasciarlo per un'entrataccia su Ledesma. Quantomeno mostra grinta e abnegazione.
Eder 6 L'unico a provare qualcosa di rilevante nell'anemico attacco blucerchiato. Sua la conclusione più pericolosa del primo tempo, nella ripresa scompare.
Icardi 5 Lotta come un leone, per l'amor del cielo, ma appare ancora troppo acerbo per poter fare il titolare in Serie A.
Pozzi 6 Mostra di avere qualcosa in più rispetto ad Icardi. Il fendente destro che sfila a lato dimostra la sua sfortuna.
All.: Rossi 6 Il voto vale come incoraggiamento ed è dovuto ai primi venti minuti della Samp, giocati in maniera arrembante e spigliata. Poi la squadra si perde: c'è una marea di lavoro da fare.
LAZIO
Marchetti 6.5 Due parate decisive (ma tutt'altro che impossibili) nei primi venti minuti: si dimostra attento quando deve esserlo.
Dias 6 Battibecca con Poli per una presunta simulazione e in generale esibisce un nervosismo ingiustificato, vista la tranquillità della gara.
Biava 6 Anche per lui tanti falletti inutili a cornice di una gara autoritaria. Rischia grosso quando, già ammonito, trattiene Eder lanciato verso l'area.
Cavanda s.v. In campo solo nei minuti finali.
Ciani s.v. Entra all'88', troppo poco per essere giudicato.
Radu 6 Prestazione da onesto lavoratore, con gli attaccanti della Sampdoria che quando si allargano gli fanno il solletico.
Konko 6.5 Finalmente una partita convincente anche per il francese, che in questo avvio di stagione sembrava l'unico anello debole della retroguardia laziale. Peccato per la rete sbagliata nel finale.
Gonzalez 6.5 Gara precisa e puntuale in mediana, a fare da fido scudiero a Ledesma ed Hernanes. Peccato per l'ammonizione inutile.
Ledesma 6.5 Direzione impeccabile di un'orchestra che ormai comanda a memoria. Il regista più forte del calcio nostrano dopo Pirlo, forse con Pizarro.
Hernanes 7 Non una gara sontuosa come al solito, ma ha comunque il merito di decidere con un destro chirurgico. Prima e dopo il solito passo cadenzato e l'immensa classe.
Lulic 7 Il gol è merito della sua astuzia e della sua prestanza fisica. La sua polivalenza è senza dubbio uno dei punti di forza della Lazio targata Petkovic.
Mauri 6 Non spinge come dovrebbe sulla fascia destra e appare stanco. Infatti è il primo che Petkovic decide di sostituire nel finale.
Klose 6 Giornata di enorme sacrificio, stretto com'era nella efficace morsa di Gastaldello e Rossini. Lavora di sponda e nel finale mette anche in porta Konko, poi esce stremato.
Floccari s.v. Entra al 90', non giudicabile.
All.: Petkovic 7.5 Il secondo posto alla fine dell'anno solare è il giusto premio al suo egregio lavoro. La squadra è concreta e mostra una solidità demoralizzante per gli avversari.