Sorride Brocchi alla prima sulla panchina del Milan. A Marassi, nella 33esima giornata del campionato di Serie A, decide un lampo di Bacca al 71' su assist di Bonaventura. I rossoneri mettono al sicuro il sesto posto, l'ultimo valido per l'accesso all'Europa League, complice anche la sconfitta del Sassuolo sul campo della Fiorentina. Il Milan ora ha 4 punti di vantaggio sui primi inseguitori. La Sampdoria, dal canto suo, non chiude definitivamente il discorso salvezza, ma mantiene ancora una distanza di sicurezza (6 punti) sulla zona retrocessione.
Nel primo tempo la Sampdoria cresce con il passare dei minuti. Dopo una fase equilibrata in cui Bacca calcia alto sopra la traversa dal limite dell'area e Quagliarella non trova la porta con un diagonale impreciso, la partita si accende al 24' quando viene annullato un gol a Dodò. Sulla girata di Fernando, l'esterno sinistro trasforma in gol il tap-in a porta sguarnita. La terna arbitrale vede un tocco ulteriore in mezzo all'area di Quagliarella che metterebbe in fuorigioco Dodò. La certezza è che il punteggio non cambia, neanche quando al 31' Bacca si avventa in spaccata sul cross di Abate, ma trova la grande risposta di Viviano. La Sampdoria prova a fare male sugli esterni dove Dodò e De Silvestri spingono con continuità. Al 43' Fernando scalda le mani a Donnarumma con un tiro potente di collo piede. E' l'ultimo sussulto di un buon primo tempo che, però, non si schioda dallo 0-0.
Nella ripresa si fa preferire il Milan che sfiora il vantaggio al 62' con Bacca che tenta di battere Viviano con una rabona deviata in angolo dall'estremo difensore blucerchiato. Quagliarella ci prova un minuto più tardi con un diagonale da posizione defilatissima sul quale è attento Donnarumma. La formazione di Brocchi insiste e va al tiro al 65' con Kucka che sfiora il palo con un mancino a giro al termine di una buona azione corale. Passano 3 minuti e il Milan spreca un clamoroso tre contro uno. Sono le prove generali del gol che arriva al 71' quando Bonaventura libera al tiro Bacca che batte Viviano con un diagonale potente e preciso. L'ultimo colpo di coda della Sampdoria arriva al 82' quando la punizione tesa di Fernando dalla trequarti taglia tutta l'area senza che né Silvestre né Diakite riescano a trovare la zampata vincente. E su quella palla si spengono anche le speranze dei blucerchiati che cadono per la terza volta in stagione (sconfitta anche in Coppa Italia) contro il Milan. Nella prossima giornata il Milan ospiterà il Carpi mentre la Sampdoria giocherà a Reggio Emilia contro il Sassuolo.