Le pagelle di Sampdoria-Napoli, terminata 2-4.
SAMPDORIA
Viviano 6 Prende quattro gol ma non può farci nulla. Anzi, è bravo a linitare il passivo respingendo molti dei numerosi assalti azzurri.
Zukanovic 5.5 Meglio del compagno di reparto, chiude nel primo tempo una discesa di 50 metri di Higuain ma resta travolto dall'attacco della capolista.
Cassani 5 Prestazione non esaltante e comunque irrimediabilmente compromessa dall'ingenuità in occasione del secondo giallo su Insigne che costringe la Samp a giocare in dieci per quasi mezz'ora.
Moisander 5 Non tiene botta su Higuain e soffre a più riprese le ondate prepotenti dell'attacco napoletano.
Regini 5 Sempre in apprensione su Callejon, soffre sia quando viene attaccato sia quando è in possesso di palla.
Carbonero 6 Quando riesce a spingere dimostra di poter far male alla retroguardia azzurra: bravo in occasione del gol di Correa.
Barreto 4 Manda in porta Higuain per il gol dell'1-0 e commette il fallo su Albiol che costa il rigore del 2-0. Errori imperdonabili.
Correa 6.5 Accende la luce dell'attacco blucerchiato con break improvvisi di tecnica e velocità. Freddo sottoporta per il gol dell'1-2.
Dodò 6 Entra e lotta: nulla di strabiliante ma pochi errori in una giornata funesta per i compagni.
Fernando 5 Prova ad opporsi al centrocampo azzurro ma, con un Barreto disastroso, resta in balia degli avversari senza riuscire a esprimere qualità in fase di ripartenza.
Alvarez 5.5 Entra e in due minuti la squadra resta in dieci e subisce il gol dell'1-3. Non riesce a incidere ma l'inerzia del match lo condanna al ruolo di salvatore della patria che ancora non gli si addice.
Cassano 5.5 Prezioso per far rifiatare la squadra e dare geometrie alle manovre d'attacco ma ancora poco dinamico e pericoloso quando è lui a dover pungere.
Eder 6 Lotta e si sbatte segnando il gol che illude i suoi nella ripresa.
All.: Montella 5.5 La sua Samp offre una buona manovra ma paga a caro prezzo gli errori individuali di Barreto e Cassani che indirizzano la gara.
NAPOLI
Reina 5.5 Disattento in occasione del gol di Eder, non deve poi compiere altri interventi significativi.
Hysaj 6 Bravo a contenere senza ansie le spinte dei padroni di casa.
Ghoulam 6 Pare il meno brillante dei suoi, timido in fase offensiva e non impeccabile dietro.
Strinic 6 Ordinato e propositivo, onora il suo ingresso in campo con un potente sinistro smanacciato da Viviano in qualche modo.
Koulibaly 6.5 Roccioso, usa spesso il fisico per opporsi con successo a Cassano e lancia con precisione millimetrica Higuain per il gol che poteva chiudere in anticipo la gara.
Albiol 6.5 Argina le ripartenze blucerchiate e soprattutto si guadagna il penalty dello 0-2.
Jorginho 6.5 Picchia quando c'è da picchiare ma soprattutto illumina la manovra con lanci che premiano i movimenti di Higuain e danno profondità alla squadra.
Hamsik 7.5 Segna il gol più importante della gara con uno slalom degno del miglior Tomba. Partita di lotta e di governo in mezzo al campo, è lui il faro azzurro a Marassi.
Allan 6.5 Se il Napoli può sostenere la fantasia del suo tridente d'attacco è anche grazie alla sua corsa e al suo dinamismo. Chiude varchi, pressa alto e si propone quando serve.
El Kaddouri 6 Entra in campo col piglio giusto e sfiora il gol con un bel destro in area respinto da Viviano.
Mertens 7 Ci pensa lui a scacciare le paure di rimonta con un gol d'applausi appena subentrato per Insigne. Decisivo come al solito, sarà dura per Sarri tenerlo ancora in panchina nelle prossime gare.
Higuain 6.5 Sempre decisivo, segna il 21° gol in 21 partite e ne sfiora almeno altri tre, ma non sentenzia quando dovrebbe e pecca di egoismo in almeno un paio di situazioni.
Callejon 7 Non segna ma sulla corsia fa più di un danno alla retroguardia blucerchiata: spinge con continuità e dà ampiezza al gioco sbagliando raramente palla al piede.
Insigne 7 Vivace e sempre al centro del gioco, non sbaglia il rigore del 2-0 e fa venire il mal di testa a Cassani costringendolo al rosso.
All.: Sarri 7 Il suo Napoli crea tanto e domina gli avversari anche in trasferta, ma deve stare attento a non soffrire cali di tensione durante la gara.