Rivivi le emozioni di Sampdoria-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
In pieno recupero il Napoli con Duvan Zapata trova il gol del pareggio dell'1-1 con la Sampdoria a Marassi nel monday night della 13esima giornata di Serie A. Blucerchiati in vantaggio nella ripresa con uno splendido destro di Eder e in superiorità numerica negli ultimi minuti per l'espulsione di Koulibaly (doppia ammonizione). Con questo risultato la squadra di Benitez torna al terzo posto a 23 punti assieme al Genoa, uno in più della Sampdoria.
Benitez lascia a sorpresa in panchina De Guzman inserendo dal primo minuto Ghoulam (assieme a Hamsik e Callejon) nella linea dei tre fantasisti dietro Higuain. Nella Samp resta in panchina Gabbiadini: spazio alla coppia d'attacco composta da Okaka-Eder con Soriano a supporto.
La prima occasione è del Napoli: al 10' Ghoulam sfiora il palo con una deviazione fortuita su cross di Maggio. La gara si innervosisce e fioccano i cartellini gialli. Sul taccuino di Rocchi finiscono Obiang, Soriano ed Eder per la Samp, Britos e Koulibaly per il Napoli. I padroni di casa si rendono pericolosi con un'azione confusa in area: Soriano ha sul destro il pallone dell'1-0 ma Inler è bravo a sventare in scivolata. Al 37' su azione di ripartenza, Maggio vede liberissimo Higuain che si invola verso la porta ma Romero (suo compagno in Nazionale) sventa tutto fermando il pallone con una zampata. Si chiudono così sullo 0-0 i primi 45 minuti.
Alla prima occasione della ripresa la Samp passa in vantaggio al 57' con Eder che riceve palla, si libera di due difensori e con un gran destro infila la palla nell'angolino. Al minuto 64' Higuain si divora il pareggio calciando centralmente dopo essere stato liberato da Hamsik. Il Pipita sbaglia ancora tre minuti più tardi quando, tutto solo in area, cerca l'assist per Callejon con Romero che blocca tutto. Il Napoli recrimina per due trattenute sospette in area (prima di Rizzo su Albiol e poi di De Silvestri su David Lopez). Nel primo minuto di recupero il neo-entrato Duncan sfiora la rete con un sinistro che termina a lato. Un giro di lancette più tardi arriva il pari firmato da Duvan Zapata (subentrato ad uno spento Hamsik). Il colombiano mette dentro di testa il perfetto cross di Ghoulam. Beffa per la Samp e sospiro di sollievo per il Napoli.
Nel prossimo turno di campionato gli azzurri ospiteranno l'Empoli mentre i blucerchiati saranno impiegati al Bentegodi contro il Verona.