Le pagelle di Sampdoria-Torino, terminata 1-1
SAMPDORIA
Romero 6 Non è chiamato a grosse parate. Infonde sicurezza ed ha un gran riflesso su una deviazione improvvisa del suo compagno Maresca. Non può nulla sul rigore.
Costa 6 Non sempre mostra sicurezza, specialmente in fase d'impostazione. Il pressing granata lo mette in difficoltà e lo costringe spesso al lancio lungo.
Gastaldello 6.5 Il capitano è tra i migliori in campo. Domina le palle alte, va vicino al gol sul finire del primo tempo, e si rende protagonista di un bellissimo gesto di fair play.
Berardi 6 Meglio in copertura che in spinta. L'esterno destro blucerchiato non si lascia mai superare, ma non riesce a impensierire il diretto avversario come vorrebbe.
Rossini 6 Alterna buoni anticipi ad interventi in ritardo. Nel complesso gioca una partita ordinata, concedendo poco spazio al mobile tandem d'attacco granata.
MARESCA 6.5 Il regista blucerchiato soffre il pressing del Torino ma, quando riesce a liberarsi, dai suoi piedi partono le azioni più pericolose. Colpisce una traversa su punizione.
Munari 6 Tanta quantità. Il centrocampista ex Fiorentina ci mette tanto cuore e grinta, non tira mai via la gamba ma rimane troppo fuori dalla manovra.
Estigarribia 6.5 Spinge più che può sulla sua corsia. La sua velocità crea numerosi pericoli ma, specialmente sullo scadere della prima frazione, manca di cinismo e concretezza.
Krsticic 5.5 E' il giocatore della Sampdoria più in ombra. Non si vede quasi mai, cerca spesso di andarsi a prendere il pallone più indietro ma con scarsi risultati.
Obiang 6.5 Alterna buoni ad alcune imprecisioni. Nel complesso però è più che sufficiente la sua prova, fatta di palloni recuperati e discrete geometrie.
Soriano 5 Appena entrato commette un ingenuo fallo che cambia la partita: interviene in clamoroso ritardo su Cerci e regala il penalty ai granata.
Eder 6.5 In dieci minuti si procura il rigore del pareggio e per poco non realizza il gol del 2-1 in pieno recupero con un missile da lontano. Decisivo Gillet.
Maxi Lopez 6 Ci mette la sua solita grinta e volontà, ma stavolta il bomber argentino non riesce a mettere il sigillo sull'incontro. Nel finale s'innervosisce.
Pozzi 6.5 Entra e ha il merito di realizzare il rigore del definitivo pareggio. Una responsabilità non da poco.
Ferrara 6.5 Alla sua squadra il primo tempo manca cattiveria sottoporta. Nel secondo tempo l'errore di Soriano complica i suoi piani ma con due cambi azzeccati riesce a raddrizzare l'incontro.
TORINO
Gillet 7.5 In assoluto il migliore in campo. Nel primo tempo è decisivo tre volte, nella ripresa è incolpevo sul rigore e, nel recupero, compie altri due miracoli. Senza di lui il Toro avrebbe perso.
Ogbonna 6 Non una delle sue miglior partite. Il centrale granata si fa trovare disattento in alcune situazioni, seppur nel complesso sia il migliore del suo reparto.
Glik 5 Uno tra i più appannati. Nel primo tempo si fa soffiare palla da Maxi Lopez, nella ripresa commette l'ingenuo fallo da rigore su Eder.
Darmian 5.5 Dalla sua parte Estigarribia fa male. Lui prova ad arginarlo come può, ma non sempre con buoni risultati.
Stevanovic s.v. Per lui solo uno scampolo di partita.
Gazzi 5.5 Troppi errori in disimpegno. La rabbia agonistica non gli manca, e in una partita come questa è indispensabile. Deve però essere più preciso.
CERCI 6.5 Debutta dal primo minuto e fa vedere subito di che pasta è fatto. Quando si mette in moto è sempre pericoloso. Si procura il rigore.
Vives 6 Fatica a trovare la posizione. Buon pressing nella prima frazione, cala alla distanza, fino all'inevitabile sostituzione all'80.
Santana 5.5 Si rende poco pericoloso, ma bisogna ammettere che i compagni lo cercano poco. La priorità è per il suo collega Cerci, apparso nettamente più in forma.
Brighi s.v. Una manciata di minuti nei quali tocca poche volte il pallone. Ingiudicabile.
Masiello 6 Risponde colpo su colpo alle avanzate della Sampdoria. Fa la guardia alle spalle di uno scatenato Cerci.
Sgrigna 5.5 Ventura gli concede una ventina di minuti, quelli dove la sua squadra soffre di più. Non riesce a far salire i compagni come faceva Bianchi.
Meggiorini 6 Scambia palla con Bianchi e si fa sempre trovare al posto giusto sulle ripartenze. Un brutto fallo su Estigarribia gli costa il giallo.
Bianchi 6.5 Nel primo tempo guida la pressione verso i blucerchiati. Ottima l'intesa con Meggiorini e il movimento sulla trequarti. Freddo sul rigore.
Ventura 6 Il tecnico granata lancia nella mischia il suo pupillo Cerci e il campo gli dà ragione. A dieci minuti dal termine si ritrova avanti: predica calma, ma l'impeto della Samp travolge i suoi uomini.