Serie A, Sampdoria-Udinese: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 6 aprile 2016 alle 17:30:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Al Ferraris, nella 32a giornata di Serie A, la Sampdoria supera l'Udinese per 2-0. Dopo un primo tempo in perfetta parità, al 58' Armero rompe l'equilibrio con una sfortunata autorete ed all'85' Fernando mette il secondo e definitivo sigillo blucerchiato. Nella Sampdoria sono indisponibili Carbonero, Mesbah, Alvarez e Sala oltre agli squalificati Correa e Cassani. Il tecnico Montella opta per il 3-4-2-1 e in attacco la coppia Soriano-Muriel a supporto di Quagliarella. L'Udinese, che deve invece fare a meno di Di Natale, Badu e Fernandes, si schiera col 3-5-2 e in avanti il duo Thereau-Zapata.

Prima frazione caratterizzata da un ritmo brillante e da ripetuti capovolgimenti di fronte. Sono in particolare i padroni di casa a manovrare palla e rendersi maggiormente pericolosi in fase offensiva mentre i friulani cercano di pungere solo con sporadiche ripartenze in contropiede. Al 4' Quagliarella e al 6' Dodò ci provano ma entrambe le conclusioni terminano fuori. La punta blucerchiata al 9' cerca di battere Karnezis con un destro teso dalla lunghissima distanza ma il portiere ospite non si lascia sorprendere. Al 23' cross pennellato dalla destra di De Silvestri ancora per Quagliarella che in area conclude in sforbiciata ma il portiere bianconero è ben piazzato e blocca. Sempre l'ex granata protagonista del match: al 29', su appoggio di Barreto, conclude col destro da fuori area e scheggia la traversa. Squillo bianconero al 30' con Zapata che però spreca di testa spedendo la sfera a lato da ghiotta posizione. Nuovo tentativo senza fortuna di Quagliarella al 33' e, su preciso cross di Soriano, clamoroso errore di testa di Muriel al 42'. Senza ulteriori sussulti si va così al riposo con le reti inviolate.                               

Gara intensa e ricca di emozioni anche nella ripresa con entrambe le squadre che continuano ad affrontarsi senza risparmiarsi. Al 54' Quagliarella serve in area De Silvestri che di esterno destro conclude a lato di un soffio. L'equilibrio si rompe al 58' quando Armero beffa Karnezis deviando nella propria un tiro-cross dalla destra di Muriel. L'Udinese tenta di reagire ed al 72' è provvidenziale il salvataggio di Moisander per impedire a Lodi di pareggiare. Al 74' Heurtaux spara dal limite ma la palla sorvola la traversa. I liguri però all'85' trovano il raddoppio grazie a Fernando abile a fulminare l'estremo difensore bianconero con un preciso destro su assist di Cassano e velo di Quagliarella. Vano il disperato sforzo finale degli ospiti che escono dal Ferraris sconfitti per 2-0. Preziosissima vittoria per la Sampdoria che sale ora a quota 36, superando anche i diretti avversari odierni, in attesa di ricevere il Milan. Pesante scivolone esterno invece per i friulani che ristagnano a 34 punti in vista della prossima gara casalinga col Chievo.