Rivivi le emozioni di Sassuolo-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino.
Le pagelle di Sassuolo-Napoli, terminata 2-1.
SASSUOLO
Consigli 6.5 Non compie parate particolari ma è sempre preciso e attento, nonostante la doccia fredda subita dopo 3 minuti per il gol di Hamsik, su cui non poteva fare nulla di più.
Peluso 6 Fa buona guardia e contiene le folate degli avversari, quando necessario anche con le cattive (vedi il giallo per il fallo su Maggio).
Acerbi 6.5 Ottima la partita del centrale difensivo del Sassuolo: non lascia spazi in mezzo all'area e a tratti è autore di disimpegni eleganti e sontuosi.
Cannavaro 6 Applaudito dai i suoi ex tifosi, forse si emoziona e non inizia bene: la sua deviazione sul tiro di Higuain permette ad Hamisk di insaccare il gol del vantaggio azzurro. Si rifà con gli interessi però nel resto della gara deviando delle conclusioni pericolose degli avversari.
Vrsaljko 6 Le voci di mercato che lo vogliono vicino al Napoli forse lo distraggono un po'. Partita attenta ma senza grandi acuti.
Duncan 6.5 Si inserisce benissimo nel meccanismo di gioco di Di Francesco ed è sempre al centro delle azioni più pericolose del Sassuolo. Ottimo acquisto.
Magnanelli 6 Si becca un giallo dopo soli 4 minuti ed è costretto a non strafare.
Missiroli 6 Meno attivo di Duncan ma comunque importante per la manovra neroverde.
Floro Flores 7 Deve conquistarsi un posto da titolare nel tridente di Di Francesco e non spreca l'occasione. E' il primo a combattere dopo il gol del Napoli ed è lui a concretizzare al meglio un assist al bacio di Berardi per la rete del pari.
Falcinelli 6.5 Gioca poco più di 10 minuti eppure dal suo cross parte l'azione del gol vittoria. Più che utile.
Berardi 7.5 E' voluto restare un'altra stagione in neroverde e Di Francesco non può che esserne orgoglioso. Parte in sordina ma cresce con il passare dei minuti. Prende la gara in mano a metà primo tempo, ispira il gol del pari e mette altri due palloni perfetti in mezzo all'area per Defrel. Esce al 63' per infortunio, speriamo - per lo spettacolo generale della Serie A - che sia uno stop breve.
Defrel 6.5 Ottimo debutto per il neo-acquisto del Sassuolo: si trova a meraviglia con i compagni ed è protagonista di ripartenze che mettono in seria difficoltà il centrocampo avversario. Sbaglia due gol davanti a Reina ma - in almeno un'occasione - è maggiore il merito del portiere spagnolo del suo errore.
Politano 6 Entra al 63' al posto di Berardi: ha un compito difficile ma lo svolge con attenzione e fa la sua parte.
Sansone 7.5 Entra al 73' al posto di Floro Flores ed è subito protagonista. Mette la sua firma sul gol vittoria ma si fa vedere in altre due occasioni con giocate spettacolari. Doveri lo ammonisce per simulazione dopo che aveva fatto impazzire la difesa azzurra.
ALL. Di Francesco 7.5 E' un piacere vedere giocare una squadra così: sfoggia due diversi tridenti d'attacco ma i suoi girano sempre una meraviglia. Azzecca tutti i cambi, anche quelli imprevisti e regala una lezione di calcio a tutti.
NAPOLI
Reina 7 La parata pazzesca su Defrel a fine primo tempo con il tacco si candida subito tra le migliori di sempre. Subisce due gol ma ne evita almeno altre due in maniera straordinaria.
Maggio 5 Si fa vedere con qualche discesa ma soffre troppo la freschezza dei suoi avversari. In difficoltà.
Hysaj 5 Negativo anche questo esordio: l'ex difensore dell'Empoli appare insicuro ed è autore di qualche errore di troppo.
Albiol 5.5 La difesa azzurra traballa: lui non è certo il peggiore ma dalla sua deviazione arriva il gol della sconfitta a opera di Sansone.
Chiriches 5 Un debutto da dimenticare per l'ex giocatore del Tottenham: appare fuori condizione e si becca anche un giallo a inizio primo tempo.
Hamsik 6 Illude tutti con un gol dopo appena tre minuti ma poi scompare. Si rivede in parte nel finale e per questo merita la sufficienza ma deve prendere la squadra per mano con maggiore decisione nei momenti chiave. Sarri crede in lui.
Valdifiori 5.5 Tra i nuovi arrivati è forse il migliore ma comunque non sufficiente: ci si aspetta di più da lui. Ammonito nel disperato tentativo di contenere un ottimo Defrel.
El Kaddouri 5 Entra al 73' e gestisce male due ottimi contropiedi. Entra nel momento chiave della gara ma purtroppo stecca.
David Lopez 5 Preferito a sorpresa ad Allan da Sarri non ripaga la fiducia: partita mediocre e senza acuti.
Mertens 6 Non si vede quasi mai e appare assurdo che Sarri lo tenga in campo al posto di Higuain e Insigne. Eppure nel secondo tempo dimostra il perché: le sue due punizioni sono le azioni più pericolose degli azzurri nella ripresa. Manca il bersaglio di poco. I piedi sono ottimi ma la sua partecipazione al gioco di squadra è da rivedere. Al 79' fa posto a Callejon.
Higuain 6 Resta il fuoriclasse di questa squadra: apre le danze propiziando il gol e poi è autore di qualche ottimo lancio per i compagni. Si vede poco poi perché poco si vede il Napoli in avanti. Quando Sarri lo sostituisce per primo al 63' arriva anche qualche fischio. Scontento.
Callejon 6 Gioca poco di più di 10 minuti eppure gli bastano per essere più pericoloso dei suoi colleghi di reparto. Due buone conclusioni al volo finiscono fuori di poco. Tenerlo fuori è una follia.
Insigne 5 Anche lui parte bene con l'ottimo spunto per Higuain che dà il via al gol del vantaggio ma spreca più occasioni per il raddoppio in area ed è ancora troppo poco concreto. Si arrabbia quando Sarri lo richiama in panchina al 73'. Rimandato.
Gabbiadini 5.5 Scalpita in panchina e Sarri lo lancia nella mischia al 63' al posto di Higuain. Si muove bene e ha i colpi per ferire. Gli serve giocare di più.
ALL. Sarri 5 Debutto da dimenticare per l'ex tecnico dell'Empoli. Lascia fuori Callejon e sostituisce Higuain troppo presto. La sua squadra parte bene ma fatica a essere pericolosa. Ora dovrà reggere le critiche e rifarsi contro la Sampdoria.