Serie A, Sassuolo-Napoli 2-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 23 aprile 2017 alle 19:02:56
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sassuolo-Napoli 2-2, giocata oggi domenica 23 aprile 2017 alle ore 12:30. Match valido per la 33a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Mapei Stadium.

Nell'anticipo di mezzogiorno della 33a giornata di Serie A, Sassuolo-Napoli finisce 2-2. Al Mapei Stadium va in scena una partita spettacolare, ma inizialmente bloccata nei primi 25 minuti. Alla mezz'ora, sale in cattedra il Napoli con Callejon, vicino al gol con un destro che finisce sull'esterno della rete, e Insigne, che va vicino al gol con un destro dal limite dopo un bel dribbling su Sensi. Il Sassuolo, invece, va vicino al gol con Berardi, ma il suo sinistro a giro finisce di poco a lato con Reina che controlla la traiettoria. 

Nel secondo tempo, succede di tutto: azzurri avanti dopo 6 minuti con Mertens, che ribadisce in rete di testa un ottimo assist da parte di Callejon. Il pareggio del Sassuolo, però, è immediato: retropassaggio sbagliato di Hamsik che serve involontariamente Berardi. Il numero 25 deve solo superare Reina e depositare in rete il gol dell'1-1. Il Napoli, nel giro di 10 minuti, sfiora il nuovo vantaggio con due clamorose occasioni: al minuto 65, è sempre Mertens, su calcio di punizione, a colpire la traversa. Al 75' è invece Insigne a colpire il palo dopo un dribbling su Acerbi e un fantastico destro a giro. Ma il Napoli sbaglia, e al minuto 80 viene punito: dal calcio di punizione, Cannavaro colpisce di testa. Nell'occasione, Reina è attento a respingere. Sulla ribattuta, però, si fionda Ragusa, che serve Mazzitelli. Il numero 22, entrato ad inizio ripresa, realizza il 2-1 e il suo primo gol in Serie A.

Il Napoli, però, reagisce subito: al minuto 84 è Milik, appena entrato, a trovare il gol del pareggio sugli sviluppi di calcio d'angolo. Nel finale, accese proteste degli azzurri per un salvataggio di Cannavaro su colpo di testa di Mertens, sul quale il numero 14 chiede il rigore. Ma, dopo 3 minuti di recupero, Damato fischia la fine del match. Con questo pareggio, in attesa di Pescara-Roma, il Napoli sale a quota 71 punti in classifica, ad una lunghezza dal secondo posto dei giallorossi. Pareggio che, invece, permette agli uomini di Di Francesco di salire a quota 36 e fare un ulteriore passo verso la salvezza. Il tempo effettivo di gioco al Mapei Stadium è stato di 61:38.

Tabellino

Sassuolo-Napoli 2-2
 
MARCATORI: 52' Mertens (N), 59' Berardi (S), 80' Mazzitelli (S), 84' Milik (N).
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Acerbi 5,5, Lirola 6, Cannavaro 5,5, Dell'Orco 6; Pellegrini 6 (46' Mazzitelli 6,5), Sensi 6, Duncan 5,5; Defrel 5,5 (47' Matri 5), Berardi 6,5 (79' Ricci 5,5), Ragusa 6.
A disposizione: Costa, Vitali, Antei, Letschert, Adjapong, Magnanelli, Biondini, Aquilani, Iemmello.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 6,5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 5,5; Hysaj 6, Strinic 5,5 (86' Ghoulam sv) , Koulibaly 6, Albiol 6; Allan 6 (69' Zielinski 6) , Jorginho 6 (81' Milik 6,5) , Hamsik 5; Callejon 6,5, Mertens 6,5, Insigne 7.
A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Rog, Diawara, Pavoletti.
Allenatore: Maurizio Sarri 6,5.
ARBITRO: Antonio Damato 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 64' Mazzitelli (S); 77' Sensi (S); 80' Strinic (N); 88' Duncan (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. 
RECUPERO: pt 1, st 3
TEMPO EFFETTIVO31’05” pt (recupero 48”, 1’ concesso) + 30’33” st (+1’37” recupero, 3’ concessi)
 
LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: DAMATO 6 - Il fischietto della sezione di Barletta evita che la partita gli sfugga di mano. Resta qualche dubbio su un intervento su Mertens nel primo tempo, ma è invece perfetto sul salvataggio di Cannavaro nel finale.
 
 
SASSUOLO
 
voto
 
commento
 
47. Consigli Andrea (POR) 6 Il portiere neroverde è attento soprattutto nel primo tempo quando deve respingere le conclusioni di Insigne. Incolpevole sui due gol degli azzurri.
15. Acerbi Francesco (DIF) 5.5 Il difensore azzurro riesce a contenere con relativa facilità le incursioni di Mertens, ma lascia Milik solo in occasione del pareggio degli azzurri.
20. Lirola Pol (DIF) 6 Il giovane di scuola bianconera, atteso dal non facile compito di contenere Insigne, risponde bene in fase di copertura, un po' meno in fase di ripartenza, ma il numero 24 azzurro non riesce mai ad andare via sul fondo.
28. Cannavaro Paolo (DIF) 5.5 Anche lui complice della libertà di cui gode Milik sul 2-2. Più in difficoltà del suo compagno di reparto su Mertens, ma è attore non protagonista in occasione del vantaggio di Mazzitelli.
39. Dell'Orco Cristian (DIF) 6 Come Lirola, è atteso dalla partita di sacrificio nel tentativo di difendersi dalle folate offensive di Callejon. Compito svolto egregiamente, con lo spagnolo ben contenuto sulla sinistra.
6. Pellegrini Lorenzo (CEN) 6 Il classe '96 gioca un buon primo tempo in fase di gestione e distribuzione del pallone, ma all'intervallo Di Francesco lo lascia negli spogliatoi, ponendo fine, forse in modo prematuro, al suo pomeriggio del Mapei Stadium.
12. Sensi Stefano (CEN) 6 Con un mastino come Allan a centrocampo è grande lotta dal punto di vista dell'intensità. Il numero 12 regge bene l'urto dell'azzurro e lotta su ogni pallone.
22. Mazzitelli Luca (CEN) 6.5 Il pomeriggio perfetto per lui. Entrato al posto di Pellegrini, non fa rimpiangere il gioiello, giocando bene a centrocampo e togliendosi la soddisfazione del primo gol in Serie A. Ottima prestazione, peccato per il risultato finale.
32. Duncan Alfred (CEN) 5.5 Prova ad alternare qualità e quantità a centrocampo ma, complice anche un infortunio nel corso dell'inizio del secondo tempo, non è incisivo come sempre, e perde spesso la sfera.
10. Matri Alessandro (ATT) 5 Entrato al posto di Defrel ad inizio secondo tempo, l'ex Juventus non trova mai un pallone giocabile, e perde sistematicamente il duello con Acerbi e Cannavaro. Evanescente per 48 minuti.
11. Defrel Gregoire (ATT) 5.5 Il francese vive un pomeriggio sottotono. Ben servito dai compagni, sbaglia sempre il penultimo controllo, come quando solo davanti a Reina sbaglia lo stop, favorendo l'uscita dello spagnolo. Cerca di rado la giocata, e conclude pochissimo verso la porta azzurra.
25. Berardi Domenico (ATT) 6.5 Il gioiellino neroverde gioca un primo tempo insufficiente, perdendo spesso palla e andando al tiro solo in un'occasione. La sua partita cambia nella ripresa: è cinico a sfruttare l'errore di Hamsik e pareggiare. Poi, si mette a disposizione della squadra, rientrando con maggiore costanza e offrendo un gran contributo in fase di copertura.
27. Ricci Federico (ATT) 5.5 L'ex Crotone entra al posto di Berardi, ma non incide a dovere nel poco tempo concessogli da Di Francesco.
90. Ragusa Antonino (ATT) 6 L'ex Cesena è una spina nel fianco della difesa del Napoli, ma al momento di concludere, o di rifinire verso i compagni, il numero 90 si perde. Prestazione, di sostanza, ad ogni modo.

 

Allenatore: DI FRANCESCO 6,5 - Viene ripagata la sua scelta di puntare su Mazzitelli ad inizio secondo tempo. Il Sassuolo gioca una partita cinica ed ordinata, peccato per il pareggio di Milik in extremis.

 

NAPOLI
 
voto
 
commento
 
25. Reina Pepe (POR) 5.5 Il portiere azzurro è praticamente inoperoso per tutta la partita. Incolpevole sul pareggio di Berardi, ma la sensazione è che, sul mancino di Mazzitelli, avrebbe potuto fare qualcosa in più.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6 L'albanese è sempre pericoloso con le sue discese offensive, un po' meno in fase di ripiegamento. Dialoga perfettamente con Callejon per tutta la partita.
3. Strinic Ivan (DIF) 5.5 In difficoltà su Berardi per gran parte della partita, il numero 3 non riesce mai a fermare l'azzurro. Sostituito con Ghoulam sul finale di partita, ma la sua prestazione è da rivedere.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 6 Bravo a contenere Matri, ma rischia tantissimo nel primo tempo, quando da un suo errore nasce l'unica palla gol del Sassuolo. Cresce nel secondo tempo, buona prestazione.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) s.v. Troppo poco tempo concesso al numero 31 da Sarri per poter essere protagonista in campo.
33. Albiol Raul (DIF) 6 Con lui e Koulibaly, gli attaccanti del Sassuolo non vedono mai palla. La marcatura in occasione del 2-1 non è di quelle più strette, ma riesce a rifarsi con l'assist per Milik in occasione del pareggio finale.
5. Allan Marques (CEN) 6 Solita prestazione di quantità dell'ex Udinese. Sradica una gran quantità di palloni, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa, quando serve più qualità, Sarri gli preferisce Zielinski.
8. Jorginho Filho (CEN) 6 Qualche errore di troppo in fase di impostazione nel primo tempo, mentre nella ripresa serve bene il tridente offensivo. Sostituito nel finale con Milik.
17. Hamsik Marek (CEN) 5 Giornata no per il capitano azzurro. Nel primo tempo viene costantemente anticipato da Duncan e perde più occasioni per andare al tiro e portare in vantaggio i suoi. Nel secondo tempo, il punto più basso della sua partita: il retropassaggio errato a Berardi in occasione dell'1-1 del Sassuolo. Prestazione da dimenticare per lui.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6 Entrato al posto di Allan per dare qualità al centrocampo azzurro, ha subito un'opportunità non sfruttata a dovere. Ma sulla trequarti il suo contributo è prezioso.
7. Callejon José (ATT) 6.5 Due i palloni degni di nota toccati dall'ex Real Madrid: uno finisce sull'esterno della rete, l'altro viene recapitato sulla testa di Mertens in occasione del gol del vantaggio. Condisce la sua prestazione con il solito prezioso ripiegamento in fase difensiva.
14. Mertens Dries (ATT) 6.5 Il belga è sempre pericoloso con i sui dribbling. Trova il suo primo gol di testa in questo campionato facendosi trovare pronto sull'assist di Callejon. Sfortunatissimo sulla traversa colpita nel secondo tempo.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 7 Il migliore in campo. Il numero 24 prende per mano il Napoli e, da solo, impegna Consigli per tutto il primo tempo. Nella ripresa sfiora il gol da cineteca con un destro a giro che si stampa sul palo, invece che all'incrocio. Prestazione superlativa, nonostante non sia arrivato l'undicesimo gol in trasferta per lui.
99. Milik Arkadiusz (ATT) 6.5 Da grande attaccante qual è, entra in campo a 10 minuti dalla fine e tocca un solo pallone: quello spedito alle spalle di Consigli in occasione del 2-2 finale.

 

Allenatore: SARRI 6,5 - Non ha nulla da recriminare ai suoi, se non un minimo di concentrazione in più in difesa. Il Napoli gioca un'ottima partita, e solo la sfortuna e i pali impediscono la settima v

';