Serie A: guarda i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Sassuolo-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
La Roma non è ancora guarita del tutto, ma in casa del Sassuolo offre una prestazione che lascia ben sperare in chiave futura, in particolare nel primo tempo. Al Mapei Stadium il Sassuolo viene travolto 3-0, i giallorossi colpiscono con Doumbia, Florenzi e Pjanic e così la rincorsa alla Lazio per conquistare il secondo posto (e la qualificazione diretta alla prossima Champions) può continuare. Serata difficile per gli emiliani, che però non hanno granché da recriminare.
Pronti via e la Roma è già in vantaggio: siamo al 6’, Pjanic pennella da destra e Doumbia, con un colpo di testa in anticipo su Sansone, trova il suo primo gol in serie A. Quando si dice il destino: l’attaccante ivoriano, infatti, non doveva nemmeno giocare, nell’undici titolare c’era Keita ma poco prima del fischio di inizio Garcia decide per il cambio. Il Sassuolo non è in serata e le azioni offensive, nonostante il 3-4-3, scarseggiano: la Roma sembra invece quella dei tempi migliori, impegna Consigli con una punizione di Pjanic poi al 27’ Florenzi si veste da fenomeno, entra in area dopo un grande spunto sulla destra e poi la mette nel sette con un bolide potentissimo, che il portiere nemmeno vede. Solo a quel punto gli emiliani iniziano a spingere, ma De Sanctis (escludendo un paio di interventi) non viene mai messo a dura prova.
La ripresa è meno vivace, il Sassuolo cerca di riaprire il match con un paio di spunti ma la Roma ha sempre la situazione sotto controllo. Di Francesco fa entrare Zaza al 53’ ed è proprio lui a costruire l’occasione migliore: lancio di Brighi, Zaza si coordina e calcia al volo ma De Sanctis si tuffa alla propria sinistra e salva la Roma con un bellissimo intervento. Fiammata a parte il match scorre via senza sussulti, poi al 74’ Gervinho scatta a destra su lancio di Florenzi, tergiversa un po’ e poi mette in mezzo un geniale rasoterra, che Pjanic stoppa e scaraventa in rete appena sotto la traversa. Il match, di fatto, si chiude qui anche se al 90’ Iturbe impegna Consigli con una sassata di sinistro. Nel prossimo turno contro il Genoa la Roma proverà a continuare su questa strada, dal canto suo il Sassuolo cercherà di tamponare l’emorragia nella sfida interna contro il Palermo.