Serie A: Pesaro a mille, Milano cade

Pubblicato il 2 giugno 2012 alle 22:35:55
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda il tabellone completo delle semifinali scudetto

Una scintillante Scavolini stritola 85-77 l'EA7 Milano e allunga la serie. In gara-3 della semifinale playoff, all'Adriatic Arena, Pesaro manda in doppia cifra cinque uomini e accorcia sull'1-2, a due giorni dalla quarta sfida, da giocare ancora in casa. Gongola la Montepaschi Siena, che già in finale dopo il 3-0 a Sassari assiste al duello senza faticare.

Le scarpette rosse cominciano con il piglio giusto: precisione dall'arco e parziale di 14-2 con le triple di Fotsis e Cook. Ma i padroni di casa non si fanno intimorire e si rifanno sotto evidenziando un gioco spettacolare, con White e Jones eleganti finalizzatori. La gara si spacca nel terzo quarto, quando Pesaro piazza un parziale di 20-5 con le triple di Hickman e l'efficacia di Hackett. Milano cerca di riavvicinarsi con canestri di puro talento di Alessandro Gentile, ma Pesaro la riallontana con l'ex Cavaliero, che segna e inventa assist.

Sul 76-59 la gara è praticamente finita, e l'ultimo tentativo dei lombardi è distrutto dalla debordante schiacciata di James White in campo aperto. Hickman è il migliore realizzatore con 20 punti, poi White con 16, Jones con 14, Hackett con 13 (e 5 rimbalzi, 5 palle recuperate, 4 assist e 6 falli subiti) e Cavaliero con 10. Sugli ospiti, dominati nei numeri e nell'atteggiamento, pesano le 23 palle perse. Fra due giorni servirà ben altro per stendere Pesaro, che trascinata dall'entusiasmo del suo palazzetto non ha affatto smesso di crederci.