Serie A: Seedorf-Pato, urlo Milan a Firenze

Pubblicato il 11 aprile 2011 alle 08:10:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Milan espugna Firenze con una grande prestazione e respinge temporaneamente l'assalto di Napoli e Inter. Decisivi i gol di Pato e Seedorf nel primo tempo. Inutile la rete di Vargas nella ripresa. Espulso Ibrahimovic nel finale: lo svedese rischia un'altra pesante squalifica. Nei rossoneri si riforma la coppia d'attacco Ibrahimovic-Pato dopo il rientro dello svedese dalla squalifica. Dietro a loro c'è Boateng, assenti Nesta e Gattuso (che siede in panchina). Mihajlovic si affida all'estro di Ljajic e ai cross di Vargas per scardinare la difesa ospite, mentre Santana è libero di svariare per tutto l'arco dell'attacco.

Il Milan comincia subito fortissimo. Al 2' gran botta di Seedorf da pochi metri, Boruc compie un mezzo miracolo respingendo con i pugni. L'olandese aggiusta la mira e, pochi minuti dopo, fa centro. Assist di Pato in profondità per il numero dieci che supera Boruc in uscita con un destro chirurgico. E' l'ottavo minuto e il Milan è già in vantaggio. Centoventi secondi dopo Pato ha tra i piedi il pallone del raddoppio ma nell'uno contro uno si fa incantare dal portiere polacco.

La Fiorentina si fa vedere al 19': tiro potente di Ljajic dalla distanza, Abbiati si distende e devia in angolo. I viola spingono ma il Milan sembra in grado di controllare il match e colpisce in contropiede. Da segnalare un bel tiro di Zambrotta dalla distanza e una conclusione rasoterra di Abate, ma Boruc è sempre attento. Al 41' il Milan trova il raddoppio: bella azione Ibra-Boateng-Pato, con l'attaccante brasiliano abile nell'appoggiare in rete l'assist preciso del ghanese.

La ripresa comincia con un cambio per la Fiorentina: fuori Ljajic, dentro Babacar. Il senegalese ci prova subito dalla distanza, la palla va fuori. Al 53' Ibrahimovic, solo davanti a Boruc, spreca un'occasione incredibile calciando a lato. Passa un minuto ed è ancora lo svedese a sfiorare il gol dopo un uno-due in area con Pato. Nei viola entrano anche Kroldrup per Natali, infortunato, e Behrami per Donadel. Il Milan risponde con l'ingresso di Gattuso per Boateng, esausto. La partita diventa nervosa: la Fiorentina reclama un rigore per un intervento di Seedorf su Comotto, Morganti però fischia il fallo in attacco. Santana entra durissimo su Abate, l'arbitro lo grazia: solo giallo. Poi è la volta di Ibrahimovic che rimedia un cartellino per un intervento su Behrami.

Al 79' la Fiorentina accorcia le distanze con Vargas: il tiro del cileno viene deviato da Gattuso e sorprende Abbiati. I viola si lanciano all'assalto dei rossoneri senza però riuscire a portare seri pericoli alla porta ospite: l'unico brivido per Seedorf e compagni arriva da un tiro-cross di Vargas che scavalca Abbiati ed esce di pochissimo. All'87' la giornata no di Ibrahimovic vive il suo momento più difficile: lo svedese impreca contro il guardalinee, Morganti non ha esitazioni e lo espelle. Nonostante l'inferiorità numerica, il Milan riesce a domare la Fiorentina fino al fischio finale e ad incassare tre punti fondamentali nella lotta scudetto.