Le pagelle di Siena-Udinese, terminata 2-2
SIENA
Pegolo 6 Due lampi dell'Udinese nei primi 5 minuti di gioco lo fulminano. Poi nella ripresa è meno impegnato ma quando serve si dimostra attento e puntuale negli interventi.
Del Grosso 5 Poco deciso e spesso in difficoltà difensiva. Leggermente meglio nel secondo tempo ma solo perché l'Udinese non riesce più ad attaccare. Giornata no.
Neto 5 Autentico mix di cose buone e cose negative. Ora delude ed un attimo dopo entusiasma. A dir poco imprevedibile.
Paci 5.5 Distratto nel primo tempo migliora col passare dei minuti. Nella ripresa va anche vicino al gol di testa.
Angelo 6.5 Preme con frequenza lungo la fascia destra, sventagliando un discreto numero di traversoni. Parecchie iniziative che pero' non vengono concretizzate a dovere dall'attacco senese. Al 76' durante una delle sue sgroppate viene atterrato in area da Domizzi e guadagna il rigore poi realizzato da Ze Eduardo che vale il 2-2.
Rubin 4.5 Ben poco incisivo. Soffre in maniera impressionante la straordinaria prestazione di Basta. Al 59' cede spazio a Sestu.
Rodriguez 5 Come Vergassola, nel primo tempo è un'ombra poi, nella ripresa, dopo l'espulsione di Lazzari, s'intravede. Diafano.
ROSINA 6.5 Molto attivo ed intraprendente ma poco assistito dal resto dei compagni. Al 90' esce in favore di Paolucci. Talento spesso sprecato.
D'agostino 4 Completamente anonimo per mezz'ora. Poi Cosmi si stufa e lo rileva inserendo Ze Eduardo. Ectoplasma.
Sestu 6.5 In campo dal 59' al posto di Rubin. Il suo ingresso dona grande verve all'attacco toscano. Al 70' serve a Calaiò l'assist per il gol del momentaneo 2-1.
Vergassola 5 Praticamente invisibile nella prima parte di gara. Nella ripresa manca Lazzari ed a vita più comoda in mezzo al campo. Troppo facile però.
Calaiò 7 Ci mette voglia e s'impegna nella lotta ma c'è poco da fare contro l'arcigna ed impenetrabile retroguardia avversaria nella prima parte. Nella ripresa non molla e trova il gol del 2-1 che accorcia momentaneamente le distanze. Indomito,
Paolucci s.v. In campo solo dal 90' al posto di Rosina. Non giudicabile,
ZE EDUARDO 7 In campo dal 33' al posto di D'Agostino. Parte pianissimo ma nella ripresa si trasforma e mette grande pressione alla retroguardia avversaria, tra cui anche una traversa colpita su calcio di punizione ed il gol su rigore al 77' che fissa il risultato sul definitivo 2-2. Diesel.
Cosmi 7 Il fumantino tecnico toscano non molla mai. Nemmeno quando dopo 5' è già sotto per 2-0. Capace di trasmettere la sua grande forza di reazione ai suoi ragazzi, porta a casa solo un punticino ma soprattutto la grande soddisfazione di riuscire a risollevarsi quando tutti i pronostici lo danno per sconfitto. Inaffondabile.
UDINESE
PADELLI 6 Quasi mai impegnato nel primo tempo, nella ripresa rimedia due gol su cui però non ha responsabilità. Incolpevole.
Danilo 5 Tutto facile nel primo tempo, tutto complicato nella ripresa dove sbaglia parecchio ed agevola le incursioni degli attaccanti avversari. Da muro a birillo.
Pasquale 5.5 Spinge forte e con frequenza lungo la corsia esterna di sinistra ma solo per circa 50'. Poi si limita in un contenimento blando che serve davvero a poco. Gambero.
Basta 7 Un gol ed un assist. Crescita impressionante e qualità indiscutibili che lo rendono davvero incontenibile per tutto il primo tempo. Poi nella ripresa sparisce come gran parte dei suoi.
Benatia 5.5 Attento e reattivo nelle prima frazione si dimostra sempre pronto nel difendere senza concedere la minima occasione all'attacco senese. Decisamente annebbiato nel secondo tempo, soffre le incalzanti percussioni dei senesi.
Domizzi 4.5 Energica ed efficace la sua azione difensiva nella prima parte. Poi ne combina una dietro l'altra e si carica della responsabilità in occasione sia del primo gol di Calaiò (di cui resta solo ad ammirarne l'esecuzione) sia in quello di Ze Eduardo (suo il fallo su Angelo che provoca il rigore). Calo verticale.
Pinzi 5.5 Discreta opera di "fatica" in mezzo al campo dove non si tira mai indietro dalla lotta. Cala con il passare dei minuti ed il suo filtro a centrocampo s'inceppa drammaticamente. Tilt.
LAZZARI 6 Grande tecnica e grinta in mezzo al campo. Forse troppa però visto che rimedia due cartellini gialli ed al 52' lascia i suoi in inferiorità numerica. Eccessivo.
Allan 5 Nella prima parte fa bene come tutta la compagine friulana, poi quando si soffre è tra i primi a cadere sotto le sferzate offensive dei toscani.
Fabbrini 5.5 In campo dal 62' al posto di Barreto. Ci mette grinta ma riesce solo a farsi atterrare dalla rinvigorita difesa avversaria che non gli concede libertà di movimento. Accerchiato.
Barreto 5.5 Piuttosto spaesato, ballonzola in avanti senza mai far sentire il suo "peso" sulla manovra offensiva friulana. Da rilevare solo uno spettacolare colpo di tacco neutralizzato però dal portiere avversario. Al 62' esce in favore di Fabbrini.
Di Natale 7 Prima parte del match sempre nel vivo. Al 5' si avvita di testa ed infila Pegolo realizzando il gol del 2-0. Poi l'Udinese si "siede" e non riceve più valido sostegno in avanti. Perla solitaria.
Ranegie s.v. In campo solo dal 90' al posto di Di Natale. Non giudicabile,
Guidolin 5.5 Sembrava già fatta con il risultato in cassaforte dopo appena 5'. Invece la Dea Bendata gli volta inesorabilmente le spalle: espulsione a lui, a Lazzari e pareggio finale. Unica soddisfazione il primo punticino conquistato... in tre gare. Magra soddisfazione.