Il Parma supera la Juventus per 1-0 grazie ad una prodezza di Sebastian Giovinco nella ripresa e conquista la meritata permanenza nella massima serie. Per i bianconeri ancora una prova deludente e addio quasi definitivo alle speranze di entrare in Europa.
Colomba sceglie gli ex Bojinov e Giovinco come coppia offensiva, solo panchina invece inizialmente per Amauri. Delneri deve rinunciare ad Aquilani, infortunato, e schiera al suo posto dal primo minuto il giovane Giandonato, confermando Del Piero e Matri in avanti. Subito buoni ritmi in avvio, con i padroni di casa sicuramente più vivaci. Passano solo cinque minuti ed è Bojinov a creare il primo pericolo con una deviazione acrobatica su azione d'angolo. Buffon si supera d'istinto e smanaccia sulla linea di porta. I bianconeri faticano a rendersi pericolosi ed è il Parma a fare la partita. La seconda occasione capita sui piedi di Giovinco al 17' ma è ancora Buffon a negare il gol del vantaggio ai ducali respingendo la conclusione del fantasista gialloblu. Per i bianconeri diversi errori in fase di impostazione e solo una conclusione di Felipe Melo da lontano prima dell'intervallo.
La ripresa si apre con lo stesso copione. Parma vivace e propositivo, Juventus abulica e apparentemente priva di idee e energie per cercare la via del gol. L'emergenza a centrocampo si accentua con l'uscita di Giandonato e l'ingresso di Traorè che obbliga Pepe allo spostamento nella zona centrale. Al 64' l'episodio che decide il match: Giovinco prende palla sulla sinistra, si accentra e trova un gran destro da fuori sul quale Buffon può fare ben poco. Ovazione del Tardini per il giovane talento e ancora qualche rimpianto a Torino per averlo lasciato partire troppo facilmente. Nel finale di partita la Juventus prova a rinforzare il reparto offensivo ma l'unica occasione degna di nota è un colpo di testa di Toni che termina a lato di pochissimo.
I tre punti consegnano al Parma la salvezza matematica. Decisivo per i ducali l'arrivo di Colomba in panchina, capace di ridare fiducia ad un gruppo in difficoltà e di portarlo lontano dalla zona calda. La stagione della Juventus si chiude nel peggiore dei modi, con l'ennesima prestazione deludente e con la prossima stagione quasi sicuramente senza coppe europee. La possibilità infatti che la Roma non vinca nell'ultima giornata di campionato contro la Sampdoria, ormai in Serie B, è troppo ridotta perché la squadra di Delneri possa coltivare ancora una ragionevole speranza.