Il Napoli stritola 3-1 il Palermo al Renzo Barbera nel posticipo della 17esima giornata di serie A e aggancia la Roma al sesto posto della classifica. Un successo mai in discussione, scolpito dalle reti di Pandev, Cavani e Hamsik. I rosanero, in emergenza offensiva per le defezioni di Ilicic, Hernandez, Pinilla e Zahavi, confermano le difficoltà degli ultimi tempi e vanno a segno solo all'89' con un'invenzione di Miccoli: Bortolo Mutti, alla seconda presenza sulla panchina dei siciliani, deve già riflettere.
Sin dall'inizio il Napoli preme sull'acceleratore. Cavani, ex molto applaudito, si muove su tutto il fronte d'attacco sfiorando ripetutamente il vantaggio. Che giunge al 35': cross basso di Gargano per Pandev appostato nell'area piccola, stop e girata mancina in rete. Nella ripresa il tema del match non cambia. Il raddoppio del Matador, al 54', è un gioiello: l'uruguaiano lascia partire da 25 metri un destro a giro che s'insacca sul palo opposto. Pochi minuti ed è tris: al 60' Hamsik, servito da Inler, dribbla Benussi e deposita nella porta sguarnita.
Il Palermo, nelle cui fila esordiscono i recenti acquisti Vazquez e Mehmeti, ha un sussulto d'orgoglio nel finale. Cross di Balzaretti e colpo di testa di Miccoli che scavalca De Sanctis ed entra dolcemente in porta. Con la vittoria, che al Napoli a Palermo mancava in campionato dal 1969, gli uomini di Mazzarri si portano a 27 punti, sei in più dei rosanero.