Un Torino cinico, capace di sfruttare le uniche vere occasioni create con Bruno Peres al 35’ e Maxi Lopez al 46’, supera 2-1 l'Atalanta e ottiene la seconda vittoria di fila dopo quella di settimana scorsa a San Siro, allontanandosi definitivamente dalla zona retrocessione. I bergamaschi, cui non basta la punizione-gol di Cigarini al minuto 82, disputano una buona gara ma sprecano la chance di portarsi in vantaggio per primi e pagano le incertezze della propria retroguardia.
Partenza aggressiva dei granata nei primi dieci minuti, ma la squadra di Ventura costruisce solo un tiro da fuori area di Maxi Lopez di poco a lato al 6’. L’Atalanta cresce e si rende più pericolosa al minuto 13 quando Pinilla entra in area, supera Padelli ma, ormai sulla linea di fondo, non può che calciare sull’esterno della rete. Al 19’ sinistro di Dramè da fuori area, Padelli devia in angolo. I bergamaschi giocano meglio in questa fase e sfiorano il vantaggio alla mezz’ora: Gomez mette in mezzo per Pinilla che calcia sul fondo da ottima posizione. Passano cinque minuti e il Torino segna: Acquah lancia Bruno Peres, in sospetto fuorigioco, il brasiliano entra in area e, da posizione molto angolata, mette il pallone alle spalle di Sportiello, per l’1-0 granata. Al 41’ altra idea di Acquah, ma Belotti spreca il passaggio del compagno calciando malamente sul fondo appena entrato nei sedici metri avversari.
Avvio di ripresa, neanche un minuto e il Toro raddoppia: lancio di Bruno Peres, Maxi Lopez sfrutta un’indecisione di Stendardo per vincere il contrasto, e una volta in area, supera di esterno Sportiello. Al 46’, è 2-0 per il Torino. I bergamaschi provano a reagire con Kurtic: al 51’ lo sloveno manda di poco alto di testa, poi trova Padelli pronto a bloccare un suo tiro tre minuti dopo. Al 66’ Maxi Lopez manca il tap-in su cross invitante di Molinaro, ma il finale è tutto nerazzurro: al minuto 68 Padelli blocca una conclusione da fuori area di Cigarini, poi lo stesso playmaker atalantino ci prova in corsa al 71’: palla sul fondo. Reja inserisce Gakpè per Kurtic: l’ex-genoano punge due volte Padelli, al 75’ e all’80’, ma il portiere granata non si lascia sorprendere. Il gol orobico arriva comunque al minuto 82: perfetta esecuzione su calcio piazzato di Cigarini, e la gara si riapre. Non ci sono però altre chance per gli ospiti, che rimangono pure in 10 nel recupero per la seconda ammonizione rimediata da De Roon: il Toro resiste e difende la vittoria fino alla fine. Prossimo turno a Bologna per i granata, mentre i bergamaschi ospiteranno la Roma.