Le pagelle di Torino-Cagliari, terminata 0-1
TORINO
Gillet 7 Sul rigore battuto perfettamente da Nenè non ha grandi colpe. Salva la sua porta in almeno altre due occasioni confermando di essere uno dei portieri migliori di questo campionato.
Ogbonna 6.5 Tiene a bada Ibarbo che non riesce mai a farsi pericoloso dalle sue parti.
D'Ambrosio 6 Prezioso nei raddoppi di marcatura su Ibarbo.
Glik 6 Erige un muro difensivo insormontabile per le punte rossoblù. Nella ripresa un fallo di mano lo tradisce regalando al Cagliari il rigore che determina la sconfitta del Toro.
Darmian 5.5 In difficoltà quando Nenè si allarga sulla sua fascia. Nella ripresa guadagna dei metri a centrocampo.
Stevanovic 5 Sottotono rispetto alle uscite precedenti. Pisano lo marca bene impedendogli di avanzare in area avversaria.
Gazzi 5.5 Soffre il pressing ravvicinato di Nainggolan.
Cerci 6 Primo tempo da dimenticare. Nella ripresa cambia ritmo, cerca l'uno contro uno risultando uno dei più pericolosi dalle parti di Agazzi.
Sansone 6 Prende il posto di Brighi negli ultimi 15' minuti. Partecipa all'assedio finale.
Vives 6 Rileva Stevanovic al 62'. Si propone di più rispetto al compagno.
Brighi 5.5 Poco ispirato. Pochi e imprecisi lanci all'indirizzo degli attaccanti. Lascia spazio a Sansone negli ultimi 15 minuti.
Sgrigna 5 Fuori dal gioco, non riesce a superare la marcatura dei centrali sardi. Nella ripresa rilevato da Meggiorini
Meggiorini 6 Prende il posto di Sgrigna dal 52'. Da una marcia in più alla sua squadra se non altro a livello di corsa e possesso palla.
Bianchi 6.5 Il più pericoloso tra i suoi ma poco fortunato sotto porta. Gli viene annullato un gol e nei minuti di recupero sfiora il palo con un gran tiro.
Ventura 5.5 Ha da recriminare qualcosa sulle decisioni arbitrali. A parte questo la squadra è sembrata priva della solita fame di vittoria mostrata nelle altre partite. A parte i minuti finali ben giocati, il Torino ha fatto vedere troppo poco.
CAGLIARI
Agazzi 6.5 Poco impegnato. Si mostra sempre sicuro quando viene chiamato in causa.
Avelar 6 Prestazione con alti e bassi. Nel primo tempo fa vedere delle belle cose, tra cui uno dei tiri più pericolosi creati dal Cagliari. Nella ripresa si perde lasciando troppi varchi a Cerci.
Astori 7 Uno dei migliori. Garantisce la solita e precisa marcatura in difesa e si propone anche in avanti senza lasciare scoperta la propria retroguardia. Dal suo tiro scaturisce il rigore che da la vittoria ai suoi.
Pisano 6 Si limita alla fase difensiva e la fa bene.
Ariaudo 6.5 La squalifica di Rossettini lo fa partire titolare. Ottima l'intesa con Astori
Ekdal 6 Vince parecchi contrasti contro i centrocampisti avversari. Si propone anche al tiro, con poca precisione.
Conti 6.5 Solita intelligenza tattica a centrocampo. Si sacrifica come difensore aggiunto all'occorrenza.
Dessena 6 Molto bene in fase di filtro sulla linea mediana. Deludente in fase propositiva.
Nainggolan 7 Parte come trequartista facendo un ottimo lavoro nel pressing sui primi portatori di palla avversari. Nella ripresa si rende pericoloso con un tiro insidioso dopo una bella azione personale.
Eriksson s.v. Subentra a Nainggolan nei minuti finali
Ibarbo 5 A parte la splendida giocata nel finale che gli stava per regalare il gol (palla sul palo) si fa vedere troppo poco. Rilevato da Sau nei minuti finali.
Nené 7 Nel primo tempo si defila sulla sinistra per trovare lo spazio necessario per penetrare in area. Nella ripresa si vede con meno continuità ma realizza il gol vittoria su rigore e va vicinissimo al raddoppio con un tiro a giro all'incrocio dei pali.
Thiago Ribeiro 6 Rileva Dessena negli ultimi 20 minuti. Apporta vivacità al reparto offensivo.
Sau s.v. Entra al posto di Ibarbo negli ultimi 10 minuti.
Pulga 6.5 Bravo e fortunato all'esordio sulla panchina rossoblù. Non stravolge la formazione schierata nelle precedenti 6 partite da Ficcadenti, mostra personalità e coraggio inserendo un terzo attaccante quando la partita sembrava bloccata sullo 0-0. Vittoria meritata anche se gli episodi lo hanno favorito.