Rivivi le emozioni di Torino-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
Nella seconda giornata di campionato, vittoria in rimonta del Torino che supera la Fiorentina per 3-1 e mantiene la testa della classifica a punteggio pieno. Alonso illude la viola nel primo tempo con la rete al 10', ma nella ripresa si scatenano i padroni di casa che trovano il pari con Moretti al 67' e il sorpasso con Quagliarella 2 minuti dopo. Al 76’ lo straordinario gol di Baselli dalla distanza fissa il risultato sul 3-1.
Ventura si affida al collaudato 3-5-2 con Martinez a supporto di Quagliarella in avanti. Nella viola Paulo Sousa schiera Kalinic punta centrale con Mati Fernandez e Ilicic sulla trequarti. Partono bene gli ospiti molto vivaci soprattutto sulla sinistra con le frequenti incursioni di un ispirato Alonso. Ed è proprio l’esterno a siglare il vantaggio viola dopo 10’: cross millimetrico di Borja Valero per Kalinic che di testa chiama Padelli alla super parata. Il portiere granata riesce a deviare ma nulla può sulla ribattuta vincente di Alonso che di destro sigla il vantaggio. Sono i viola gli indiscussi padroni del campo nei primi 45’ con i granata che si limitano a difendere e a pungere sulle ripartenze, diventando pericolosi soprattutto grazie ai cross di Avelar e Benassi per le punte.
Nella ripresa il Toro cambia marcia senza tuttavia creare seri pericoli dalle parti di Tatarusanu fino al 67’ quando Moretti inventa un gol straordinario sugli sviluppi di un corner ristabilendo la parità. La viola accusa il colpo e non passano nemmeno 2 minuti che Quagliarella servito perfettamente da Bruno Peres si infila tra i centrali avversari superando ancora una volta Tatarusanu. E’ il gol del 2-0 per il Toro. Ma non è ancora finita perché c’è ancora il tempo per la magia di Baselliche al 76’ si libera di Borja Valero e da fuori area lascia partire un sinistro imparabile per il portiere ospite che vale il definitivo 3-1.
I padroni di casa conquistano così la seconda vittoria consecutiva in campionato che vale la testa della classifica a punteggio pieno. Per la viola una brutta sconfitta dopo un avvio di partita che lasciava presupporre ad un finale meno amaro. Nel prossimo turno il Torino giocherà sul campo dell’Hellas Verona mentre la Fiorentina ospiterà il Genoa.