Serie A: guarda i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Torino-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino
Il Torino torna a vincere un derby in campionato dopo vent'anni. I granata all'Olimpico rimontano la Juventus: alla punizione di Pirlo rispondono Darmian e Quagliarella per il 2-1 finale. Festa scudetto rimandata per i bianconeri.
Allegri opta per un ampio turnover e il 4-3-3: Matri prende il posto di Tevez in attacco a fianco di Morata. A centrocampo Sturaro schierato per la squalifica di Marchisio, in difesa le novità principali con Barzagli e Chiellini in panchina, Evra infortunato e Ogbonna e Padoin dal primo minuto. Per Ventura 3-5-2 confermato: sugli esterni agiranno Bruno Peres e Darmian, in attacco il tandem Maxi Lopez-Quagliarella. Al 2' Morata subito pericoloso con una conclusione alta, ma sono i padroni di casa a fare la partita: al 9' Quagliarella trova l'opposizione di Buffon. Allegri si sbraccia dalla panchina, i bianconeri si fanno vedere al 13' con Matri che manca l'occasione sull'assist di Pirlo. Al 21' proteste bianconere per un rigore non concesso: Moretti da distanza ravvicinata colpisce col braccio il cross di Pereyra. Il match è intenso e al 34' si sblocca con Pirlo che trasforma alla perfezione la punizione dal limite. La Juventus sembra gestire agilmente l'1-0 a fine primo tempo ma al 45' il Torino pareggia i conti: Quagliarella sfonda sulla destra, mette in mezzo per Darmian che prima sbaglia il controllo e poi insacca.
La ripresa si apre con la Juventus in attacco: al 53' palo colpito da Pirlo su punizione a Padelli battuto. Quattro minuti più tardi l'episodio che decide il match: azione perfetta della squadra di Ventura, El Kaddouri apre sulla sinistra per Darmian che mette in mezzo per il guizzo vincente di Quagliarella. Con la rete del 2-1 l'attaccante agguanta il record di gol in una stagione in carriera (13). I bianconeri sono allo sbando nella fase centrale della ripresa, il Toro non mette a segno il colpo del ko: Ogbonna anticipa Buffon sulla sponda pericolosa di Quagliarella al 75', sul capovolgimento di fronte Matri di testa colpisce il palo. Entra Martinez e all'81' sulla girata di Quagliarella firma il possibile 3-1 annullato però per fuorigioco. Il finale è emozionante: palo della Juventus sul cross di Sturaro dalla sinistra, poi infortuni per Maksimovic e Moretti ma i granata reggono gli ultimi assalti. Finisce 2-1: il Torino torna a sperare in una rimonta per l'Europa, i bianconeri si avvicinano allo scudetto ancor più ma perdono il derby della Mole dopo vent'anni.