Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Torino-Milan: cronaca, pagelle e tabellino
Si conclude sull’1-1 la sfida dell’Olimpico tra Torino e Milan: il punteggio, paradossalmente, sta stretto ai granata e accontenta i rossoneri, che soffrono le pene dell’inferno ma riescono comunque ad evitare il ko. Ospiti in vantaggio dopo appena tre minuti con un rigore di Menez, poi è solo Toro: i padroni di casa costruiscono una quantità industriale di occasioni, favoriti anche dall’espulsione di De Sciglio nel primo tempo, ma trovano il pari solo nel finale con il solito Glik. Milan che sale a 26 punti, mentre i piemontesi sono a quota 19.
Le due squadre scendono in campo con le formazioni annunciate alla vigilia: Inzaghi sceglie il 4-3-3 con il tridente formato da Niang, Menez e Bonaventura (Cerci parte dalla panchina), mentre Ventura punta sul 3-5-2 con Martinez in appoggio a Quagliarella. Sono i rossoneri a partire meglio: al 3’ Menez si conquista un rigore (ingenuo Glik, che lo trattiene per la maglia) ed è lo stesso francese a segnare dal dischetto con una conclusione sotto la traversa. Dopo questa fiammata iniziale, tuttavia, il Milan subisce il ritorno dei granata: al 9’ Farnerud scalda le mani a Diego Lopez con il sinistro, poi al 10’ il portiere rossonero compie un grande intervento di piede per allontanare il sinistro incrociato di Quagliarella. Il Toro mantiene facilmente il possesso palla: al 24’ sugli sviluppi di un corner Moretti sfiora il pareggio con un colpo di testa out di poco, mentre al 31’ Darmian (sempre su schema da palla inattiva) colpisce un palo clamoroso. Il Milan torna a farsi vedere al 36’ con un sinistro di Niang fuori di poco, ma i granata giocano meglio e nel finale De Sciglio (già ammonito in precedenza) si becca il secondo giallo, dopo un ingenuo intervento in ritardo su Darmian.
Il secondo tempo è un assolo del Torino, che si riversa nella metà campo rossonera: Quagliarella ci prova al 49’ (destro sul fondo), poi Armero salva su Martinez al 61’ mentre al 68’ Diego Lopez blocca la conclusione potente di Gazzi. Il portiere iberico si oppone ancora a Quagliarella al 72’, poi al 75’ il neo entrato Benassi, su traversone di Maksimovic, sbuca sul secondo palo ma il suo destro al volo termina fuori. Al Toro servirebbe un centravanti di livello, capace di buttarla dentro: i granata dominano e al 79’ Inzaghi inserisce Menez al posto di Alex, lasciando in panchina gli scontenti Cerci e Pazzini e la squadra definitivamente senza attaccanti. Il gol dell’1-1 arriva all’81’: corner dalla destra di Bruno Peres, Glik si esibisce nell’ennesimo stacco imperioso e trova il suo quinto gol stagionale. Nel finale ci prova anche Maksimovic, ma non ci sono più reti: il Milan si salva e contro l’Atalanta cercherà di tornare alla vittoria, mentre il Torino (a cui mancherà Glik, diffidato e ammonito) farà visita al Cesena.