Serie A: guarda tutti i gol e gli highlights
Rivivi le emozioni di Torino-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
La settimana perfetta del Torino si chiude in bellezza con la vittoria sul Napoli per 1-0 all’Olimpico. Dopo la storico successo in Europa League al San Mamés di Bilbao, la squadra di Ventura passa grazie al gol di Glik al 68’. Palo colpito da Gabbiadini poco dopo. La squadra di Benitez fallisce l’aggancio momentaneo alla Roma. Il Toro sale a 36 punti e supera Milan e Inter.
Maxi Lopez, eroe di coppa, in panca per i granata. Davanti spazio a Martinez e Quagliarella. Gabbiadini fuori per scelta tecnica nel Napoli, Hamsik alle spalle di Higuain in attacco. La sfida al via a cento all’ora. Dopo due minuti, il Toro si divora l’1-0: bella palla di Bruno Peres in area, Martinez spreca tutto da due passi con un destro alle stelle. Al 13’ ancora la squadra di Ventura insidiosa con El Kaddouri che tira a lato. Poco dopo la mezzora (34’) Koulibaly anticipa sempre Martinez ma poi pasticcia. Farnerud si trova la sfera fra i piedi ma ciabatta il sinistro sul fondo. Tre minuti più tardi, De Guzman prova a sorprendere Padelli, ma il suo destro da 20 metri è innocuo. E Hamsik sfiora il gol della domenica con una sciabolata da 35 metri che finisce di un soffio a lato. Nel finale di tempo, cross di Quagliarella da sinistra, Martinez s'avvita di testa: palla sul fondo. Napoli in difficoltà, Torino voglioso.
Missile di Higuain dal limite in avvio di ripresa, Padelli respinge con i pugni. La risposta granata 2 minuti dopo: Quagliarella ci prova con un destro a giro da fuori, Andujar blocca sicuro. A mezzora dalla fine, ecco la prima mossa di Ventura: Maxi Lopez al posto di Martinez. La replica di Benitez? Hamsik lascia il posto a Gabbiadini nel giro di due minuti. Al 68’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: corner da sinistra di Farnerud, Glik entra alla chetichella in area e gira nell’angolino di testa. Benitez, allora, fa un altro cambio: Inler per Gargano. Al 75’ De Guzman va via sulla sinistra, mette in mezzo e Higuain con il mancino calcia altissimo da ottima posizione. Poco dopo, palo di Gabbiadini su una punizione calciata con il contagiri dal limite dell'area. Cambio per il Napoli: fuori Maggio, spazio a Zapata. La mossa della disperazione di Benitez. Poi punizione insidiosa di Bovo sopra la barriera, Andujar respinge con i pugni. Serata no per gli azzurri: al 93’ Gabbiadini sfiora il palo alla destra di Padelli con un gran sinistro da fuori. Finisce così: Toro in festa, Napoli a testa bassa ma che può rifarsi settimana prossima in casa con l’Inter. Trasferta a Udine per il Torino, dopo quattro giorni da incorniciare tra Europa League e campionato.