Guarda i gol e gli highlights di Torino-Palermo
Rivivi le emozioni Torino-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino
Molte emozioni all’Olimpico, Torino e Palermo danno infatti vita ad un 2-2 effervescente. Sono gli ospiti a rompere il ghiaccio con Rigoni, poi i granata firmano l’1-1 con una fiammata di Martinez ma prima dell’intervallo Dybala riporta in vantaggio i siciliani. Nella ripresa il Toro attacca a testa bassa: capitan Glik firma il 2-2, poi la squadra sciupa molte altre occasioni. Dubbi per un gol annullato ai granata nel finale.
Entrambi gli allenatori scelgono il 3-5-2: Sullo, che rileva in panchina lo squalificato Ventura, inserisce Farnerud a centrocampo al posto di Gazzi, mentre Iachini lancia in attacco Belotti al posto dell’assente Vazquez. Nei primi dieci minuti succede poco (destro di Maresca al 5’ lontano dal bersaglio grosso), poi al 15’ il Palermo deve anche effettuare un cambio a causa dell’infortunio di Daprelà (al suo posto Lazaar). Al primo affondo, tuttavia, i rosanero passano: Dybala attacca a sinistra ed effettua un cross basso, la difesa granata viene sorpresa dal mancato aggancio di Belotti e Rigoni, sbucato a destra, segna con una conclusione precisa (per lui è un gol importante, considerando che il 7 dicembre compie trent’anni). Dybala è sempre una minaccia per i granata, ma il Torino non ci sta e al 27’ sfiora il pareggio: corner di Peres e colpo di testa di Quagliarella, Belotti salva sulla linea poi lo stesso Quagliarella calcia sul fondo di un nulla. Il pubblico torinista inizia a mugugnare, ma la squadra sale di tono e al 35’ Martinez, su tocco morbido di Moretti, si beve Andelkovic e fredda Sorrentino con un destro sul primo palo. Ora il match è divertente, il Torino va ancora vicino al gol con un sinistro di El Kaddouri, poi al 43’ Peres è impreciso nel rinvio difensivo, Lazaar riceve palla a sinistra e crossa e Dybala, dopo un bello e fortunoso controllo di tacco, infilza Gillet con un sinistro sporco. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per Quagliarella: il suo mancino è alto di pochissimo.
Nel secondo tempo il Toro si produce in uno sforzo incredibile per ribaltare la partita: al 54’ Martinez, su assist di Peres, calcia con il destro ma Sorrentino respinge, due minuti dopo il portiere rosanero deve intervenire per deviare in corner un sinistro di Quagliarella. Ci prova anche Darmian al 59’ (destro sul fondo), al 60’ il sinistro di Quagliarella viene murato poi al 63’ Martinez tergiversa al limite dell’area e spreca una buona opportunità. Il meritato pareggio arriva al 64’: corner di El Kaddouri da sinistra, Glik anticipa Rodriguez di testa e la mette sul secondo palo, dove il portiere non può arrivare. Dybala si riaccende al 72’ e non trova di poco la porta con il suo sinistro, ma il Toro non smette di spingere e all’85’ Munoz, su cross di Darmian, mette alle spalle del proprio portiere: secondo l’assistente Darmian è però in fuorigioco e la rete viene annullata. Il terzino ci riprova nel finale con il sinistro: palla fuori non di molto. Nonostante il forcing finale del Torino, il Palermo resiste e ottiene il sesto risultato utile consecutivo.
Nel prossimo turno i granata, tornati a fare punti dopo tre ko, giocheranno ad Empoli mentre il Palermo ospiterà il Sassuolo.