Serie A: Torino-Siena, le pagelle

Pubblicato il 13 gennaio 2013 alle 15:30:28
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Torino-Siena, terminata 3-2

TORINO

Gillet 7 Regala un paio di parate che valgono il prezzo del biglietto. Tiene a galla la squadra nei momenti più difficili, salvando il risultato. Fortunato sul rigore, perché aveva scelto il lato sbagliato. Provvidenziale.
D'ambrosio 7 Ha una marcia in più e lo dimostra quando si sovrappone a Cerci o parte in fascia. E' l'assist-man della prima rete ma è essenziale in quasi tutte le occasioni d'attacco. L'uomo in più.
Rodriguez 6 Partita attenta, giocata senza troppi rischi e pericoli. Qualche entrata ruvida per farsi sentire, fa sentire il fiato sul collo a Reginaldo.
Caceres 6 E' ancora acerbo ma riesce a giocare una partita diligente, rispettando i compiti assegnatili da Ventura. Da migliorare.
Di Cesare 6 E' sempre attento e qualche volta prova pure a spingersi in avanti con delle belle azioni. Diligente.
Cerci 6.5 Gioca bene ma è troppo incostante. Segna la rete del triplice vantaggio, ed è presente nell'azione del primo gol. Non è sempre presente nelle azioni d'attacco. Deve migliorare.
Sansone 6 Non regala le magie a cui ha abituato i tifosi del Sassuolo l'anno scorso. Ancora non è riuscito a trovare il suo spazio all'interno della squadra. Fa un paio di giocate degne del suo repertorio e premia l'inserimento di Birsa sul secondo gol.
Brighi 6.5 Segna la prima rete e poi diventa un punto fermo del centrocampo torinese. Gioca e smista i palloni per gli esterni, in cerca sempre dell'imbucata giusta per le punte. Usato sicuro.
Basha 6.5 Gioca una partita quasi perfetta. E' una buonissima diga difensiva e gioca ogni pallone, senza sprecarne nemmeno uno. Utile anche in fase di costruzione. Jolly.
Suciu s.v. Ha a disposizione solo dieci minuti, nei quali non può brillare. Troppo poco tempo per il centrocampista.
Birsa 6.5 Mette in area il pallone per la rete di Bianchi, dopo una splendida apertura di Sansone. In fascia sembra instancabile e ci mette il cuore. Quantità e qualità.
Meggiorini s.v. Gioca appena dieci minuti perché come titolare Ventura preferisce Sansone. Non ha il tempo materiale per farsi notare.
Bianchi 7 Il capitano è sempre attento ed è essenziale nell'economia del gioco. Corona l'ottima prestazione con una rete, a conclusione di una splendida azione. Si fa vedere anche nei minuti finale. Infinito..
Ventura 7 E' costretto a mettere in campo questa formazione, ma il risultato gli sorride. Inizia forte nel primo tempo, portandosi di continuo in attacco. Nella ripresa difende, giustamente, il risultato. Ottime le scelte.

SIENA
Pegolo 5.5 Può poco sulle reti subite. La colpa maggiore è della difesa, che lascia passare le punte del Torino in modo troppo facile. Incolpevole.
Del Grosso 5 Non sale quasi mai nonsotante sia quella la sua mansione. Riesce solo a farsi ammonire senza combinare nulla. Ha regalato altre prestazioni di gran lunga migliori di queste. Rimandato.
Felipe 5.5 Non può fare tanto, perché non è assistito dai compagni di reparto. Ogni tanto prova a salire in fascia, ma non combina nulla di notevole.
Neto 5.5 E' uno dei tanti ammoniti del Siena. Non gioca male ma è troppo disattento, come i suoi compagni di reparto. Nella ripresa si fa pure vedere in fase di costruzione, ma non cambia nulla. Sbadato.
Paci 5.5 Si rende pericoloso nel finale del primo tempo, con un paio di colpi di testa che Gillet toglie dalla porta. Per il resto combina poco, troppo disattento in fase difensiva.
Belmonte 5.5 Crea poco e sale ancora meno. Solo un tiro a inizio ripresa, nulla di più. Troppo poco, inesistente.
Rosina 6.5 E' il migliore della sua squadra, nonostante il rigore sbagliato a tempo scaduto. Nel primo tempo è il solo a cercare di voler ferire il Toro, ma troppo spesso è lasciato alla mercé della difesa granata. Fa quello che può. Isolato.
Sestu 5.5 Ha tutto il secondo tempo a disposizione ma non combina quasi nulla. Solo un tiro sul quale Gillet deve impegnarsi, dopo poco niente. Da un giocatore della sua esperienza ci si aspetta di più. Intimorito.
Bolzoni 6 E' uno dei pochi che a centrocampo combina qualcosa. Riconquista tanti palloni che però poi perde a causa dei piedi non troppo dolci. Più lavoro, ma la grinta e il cuore sono quelli giusti.
Della Rocca 6 Non combina tanto ma riesce a conquistare il rigore al 90', che poi Rosina spreca. Fa poco altro ma va bene così. Buon inizio.
Valiani 5.5 Non è al centro del gioco e crea poco. Si ricorda un solo tiro alla mezz'ora, una telefonata per Gillet. Oggi sembra un'ombra, invisibile.
Vergassola 5 E' l'uomo simbolo del Siena. Oggi però non regala emozioni ma nemmeno giocate degne di nota. L'aspettativa dei tifosi, nei suoi confronti, è di gran lunga maggiore. Assente ingiustificato.
Reginaldo 6 Segna e regala l'assist a Paolucci. La rete è abbastanza fortuita e si prende pure un'ammonizione per la troppa aggressività nel primo tempo. Deve migliorare, perché il povero Rosina gioca quasi da solo in attacco. Da rivedere.
Paolucci 6.5 Entra e cerca subito il gol, con la giusta grinta e cattiveria agonistica. Lo trova solo a quindici minuti dalla fine. Porta un po' di vivacità all'attacco senese, troppo sterile prima del suo ingresso. Linfa nuova.
Iachini 5.5 Fa quello che può con i giocatori che ha. In realtà la squadra non gioca male ma è troppo sbadata in fase difensiva e troppo poco cinica sotto porta. Non stupisce che i bianconeri abbiano il secondo peggior attacco. Comunque la strada è quella giusta.