Rivivi le emozioni di Cagliari-Torino: cronaca, pagelle e tabellino
Nella settima giornata di Serie A, all’Olimpico, il Torino supera l’Udinese per 1-0. In rete Quagliarella al 62’, siglando così il suo quarto gol e il quinto della squadra granata. I piemontesi trovano la seconda vittoria in campionato e la prima tra le mura amiche, dove mancava da circa 6 mesi (27 aprile, 2-0 proprio all'Udinese). I piemontesi conquistano due posizioni in classifica mentre i friulani vengono scavalcati dal Milan, oggi vittorioso.
Succede poco nei primi quarantacinque minuti. Buono l’inizio dei padroni di casa che, grazie alla voglia di segnare di Amauri, sfiorano la rete in più occasioni. Il bomber arriva al tiro due volte nei primi 6 minuti ma la sfera è sempre rimpallata. Al 9’ è Molinaro ad illudere tutto lo stadio: il suo tiro al volo, sugli sviluppi di un corner, gonfia la rete ma dalla parte esterna, producendo solo l’illusione del gol. Al 13’ Thereau va vicino alla rete del possibile vantaggio con un colpo di testa ma la palla esce sul fondo. Il Torino è alla ricerca della seconda vittoria in campionato mentre la conquista dei tre punti, tra le mura amiche, manca quasi da 6 mesi. Al 22’ Vives supera due difensori in area ma poi sbaglia il controllo decisivo e si porta il pallone sul fondo. Al 31’ Quagliarella prova a sorprendere Karzenis con un tiro a giro da fuori area ma il tiro manca di precisione e la sfera finisce alta sulla traversa. Al 35’ arriva il primo vero pericolo della gara: Vives, dopo un triangolo con Amauri al limite, entra in area ed esplode il destro ma il pallone si stampa contro la base del palo ed esce sul fondo.
Ritmi molto più alti nella ripresa con continui cambi di fronte. Al 50’ è sempre il solito Amauri, su cross di Peres, a non riuscire ad indirizzare il pallone verso la porta. Al 56’ è Karzenis a prendersi la gloria: il portiere blocca il colpo di testa di Amauri sulla linea di porta, salvando ancora una volta i suoi. Al 62’ però non può nulla sul colpo di testa di Quagliarella. Molinaro, dalla sinistra, mette il pallone in area, Vives spizza per la punta che, da due passi, non sbaglia. A quel punto inizia il valzer dei cambi che però non cambia le sorti della gara. Al 72’ Thereau si divora la rete del pareggio: Bruno Fernandes serve la punta, da sola all’altezza del dischetto. L’attaccante però calcia male di prima intenzione e manda il pallone in curva, tra la disperazione dei compagni e di Stramaccioni. Al 78’ Vives telecomanda il pallone verso l’incrocio dei pali ma Karnezis, volando, riesce a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner Amauri cerca il gol della domenica con una rovesciata da posizione ravvicinata ma il portiere è attento. L’ultimo pericolo arriva dal colpo di testa di Widmer ma la sfera finisce a fil di palo.
Nella prossima giornata il Torino troverà la Lazio a Roma mentre l’Udinese ospiterà l’Atalanta al Friuli.